Durante le fasi più acute della pandemia da Coronavirus, Google ha voluto implementare la propria tecnologia per la realtà aumentata tridimensionale, ARCore, in modo originale, consentendo di visualizzare tramite smartphone molti animali direttamente nel soggiorno di casa nostra, semplicemente effettuando una ricerca su Google. Ora quell’elenco si è allungato molto e da breve tempo comprende anche diversi tipi di dinosauri. Certo, potrete pensare che il lockdown in Italia è già finito da tempo, ma ovviamente la situazione non è uguale in tutto il Mondo e poi anche da noi i bambini hanno ormai terminato la scuola a distanza) e a casa si annoiano. Google dunque ancora una volta ha avuto un’ottima idea.

Ben dieci sono le specie di dinosauro che è possibile visualizzare, ad esempio nel proprio giardino o al parco, così da consentire una più corretta riproduzione delle loro dimensioni: T-Rex, Velociraptor, Triceratopo, Spinosauro, Stegosauro, Brachiosauro, Anchilosauro, Dilofosauro, Pteranodonte e Parasaurolofo.

Se volete provare la nuova funzionalità, anzitutto dovete accertarvi di possedere uno smartphone compatibile con la tecnologia ARCOre, cosa non troppo difficile perché alla fine basta che supportino il Google Play Store (niente Huawei prodotti dopo metà maggio 2019 quindi, a causa del noto ban statunitense che li ha privati dello store Google) e che siano equipaggiati con Android, almeno in versione 7.0 Nougat, rilasciata nell’agosto del 2016. Per quanto riguarda il mondo Apple invece basta avere un qualsiasi iPhone, a partire dal modello SE, presentato a marzo 2016, o i tablet iPad Pro e persino gli iPod Touch, a patto che siano di settima generazione, ovvero l’ultima disponibile.

Una volta appurato di avere il dispositivo adatto, potete seguire questa semplice procedura. Avviate l’app Google e cercate il nome di uno dei dieci dinosauri elencati. Tra i risultati vedrete già un riquadro bianco contenente una miniatura animata del dinosauro: cliccate su Visualizza in 3D e poi, nella schermata successiva, Visualizza nel tuo spazio e il gioco è fatto. Come già accaduto per gli animali, potrete anche spostare e ridimensionare ciascun dinosauro, ascoltarne il verso e salvare uno scatto. Al momento della scrittura di questo articolo trovare il T-Rex e l’Anchilosauro è stato un po’ più difficile: per farli apparire infatti è stato necessario cercare rispettivamente Tirannosauro e Ankylosaurus.

Articolo Precedente

Huawei MateBook X Pro notebook 13 pollici super leggero ma potente, su Amazon con 400 euro di sconto

next
Articolo Successivo

One Netbook OneGX1, il gaming notebook che sta nel palmo di una mano

next