Il mondo FQ

Germania, legami con l’estrema destra: Berlino scioglie un’unità di forze speciali

Secondo quanto scrive la Dpa, una compagnia verrà completamente sciolta. Welt e Faz parlano di 70 soldati coinvolti
Germania, legami con l’estrema destra: Berlino scioglie un’unità di forze speciali
Icona dei commenti Commenti

Un’unità intera del commando militare delle forze speciali dell’esercito tedesco verrà sciolta dopo una serie di scandali che hanno rivelato contiguità dei militari con l’estrema destra. Lo ha deciso la ministra della Difesa tedesca Annegret Kramp-Karrenbauer, intenzionata a ristrutturare il Kommando Spezialkraefte (KSK), dopo che aveva ordinato un’indagine a maggio. Secondo quanto scrive la Dpa, una compagnia delle quattro compagnie di combattimento verrà completamente sciolta. Welt e Faz parlano di 70 soldati coinvolti.

Il Ksk è stato creato come unità dell’esercito nel 1996, con focus sulle operazioni antiterrorismo e il salvataggio di ostaggi in zone ostili. Ha condotto operazioni in Afghanistan e nei Balcani, le sue azioni sono tenute segrete. Gli investigatori militari indagano sull’unità da quando nel 2017 i media tedeschi riferirono che alcuni membri a una festa fecero il saluto nazista e ascoltarono musica legata all’estrema destra. A gennaio le forze armate comunicarono che 20 soldati erano sospettati di essere estremisti di destra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione