L’obbligo di indossare la mascherina in Lombardia potrebbe essere prolungato fino al 14 luglio. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, a margine di un evento alla Fondazione Stelline di Milano. “Credo che continueremo ancora per 15 giorni – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti – Abbiamo parlato a lungo con tanti esperti e riteniamo che per una questione di precauzione sia giusto proseguire in questa direzione, visto che i numeri stanno andando bene”.

L’obbligo era inizialmente previsto fino a fine mese, mentre altre Regioni lo avevano rimosso già all’inizio della Fase 3: il Veneto già dal 1 giugno aveva sollevato i suoi abitanti dall’obbligo di coprire naso e bocca ogni volta che si esce di casa, il Piemonte dal 2. La Campania aveva esteso l’ordinanza fino al 15 giugno. “Oggi siamo a contagio zero – ha detto il governatore De Luca in uno dei suoi ultimi video – in sostanza l’epidemia è sotto controllo, dunque, siccome andiamo verso l’estate, ci pareva ragionevole rendere facoltativo l’uso delle mascherine“.

La linea generale, in tutto il Paese, è che si può uscire di casa senza mascherina per passeggiare fino a che si è soli, ma va indossata di nuovo nel caso ci si fermi a parlare con altre persone o ci si trovi in un contesto affollato, anche se all’aperto. Per questo è buona norma averla sempre a portata di mano. Va sempre indossata la mascherina nei luoghi chiusi: quando si entra nei negozi o si sale sul treno, ad esempio, ma anche allo sportello della banca o sul lettino dell’estetista. La regola base è di rispettare il distanziamento interpersonale: ma quando non fosse possibile, o non sia sufficiente, la mascherina è indispensabile. Nel caso di bar e ristoranti, si entra con le vie respiratorie coperte e la si toglie quando ci si siede al tavolo (avendo cura di non lasciarla sul tavolo). Stesse regole per gli stabilimenti balneari: si può togliere sul lettino, ma va rimessa alla cassa o al bar. Sono esentati i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, non solo Mondragone e Bartolini a Bologna: i dieci focolai post lockdown sono sparsi in tutta Italia. Ecco quali sono

next
Articolo Successivo

Cremona, madre e figlia ricattano 15enne per foto hot finite online: arrestate per estorsione

next