L’obbligo di indossare la mascherina in Lombardia potrebbe essere prolungato fino al 14 luglio. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, a margine di un evento alla Fondazione Stelline di Milano. “Credo che continueremo ancora per 15 giorni – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti – Abbiamo parlato a lungo con tanti esperti e riteniamo che per una questione di precauzione sia giusto proseguire in questa direzione, visto che i numeri stanno andando bene”.

L’obbligo era inizialmente previsto fino a fine mese, mentre altre Regioni lo avevano rimosso già all’inizio della Fase 3: il Veneto già dal 1 giugno aveva sollevato i suoi abitanti dall’obbligo di coprire naso e bocca ogni volta che si esce di casa, il Piemonte dal 2. La Campania aveva esteso l’ordinanza fino al 15 giugno. “Oggi siamo a contagio zero – ha detto il governatore De Luca in uno dei suoi ultimi video – in sostanza l’epidemia è sotto controllo, dunque, siccome andiamo verso l’estate, ci pareva ragionevole rendere facoltativo l’uso delle mascherine“.

La linea generale, in tutto il Paese, è che si può uscire di casa senza mascherina per passeggiare fino a che si è soli, ma va indossata di nuovo nel caso ci si fermi a parlare con altre persone o ci si trovi in un contesto affollato, anche se all’aperto. Per questo è buona norma averla sempre a portata di mano. Va sempre indossata la mascherina nei luoghi chiusi: quando si entra nei negozi o si sale sul treno, ad esempio, ma anche allo sportello della banca o sul lettino dell’estetista. La regola base è di rispettare il distanziamento interpersonale: ma quando non fosse possibile, o non sia sufficiente, la mascherina è indispensabile. Nel caso di bar e ristoranti, si entra con le vie respiratorie coperte e la si toglie quando ci si siede al tavolo (avendo cura di non lasciarla sul tavolo). Stesse regole per gli stabilimenti balneari: si può togliere sul lettino, ma va rimessa alla cassa o al bar. Sono esentati i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Articolo Precedente

Coronavirus, non solo Mondragone e Bartolini a Bologna: i dieci focolai post lockdown sono sparsi in tutta Italia. Ecco quali sono

next
Articolo Successivo

Cremona, madre e figlia ricattano 15enne per foto hot finite online: arrestate per estorsione

next