Nel Brasile, focolaio della pandemia di coronavirus in America Latina, i morti sono più di 39mila e 800mila i casi. Il più colpito è lo stato di San Paolo con più di 153mila contagi e 9.862 vittime. Un numero di decessi altissimo, che ha spinto il comune di San Paolomegalopoli con undici milioni di abitanti dove si sono registrati oltre 5mila morti da Covid-19 e 86 mila infezioni – a ordinare dei container destinati ai cimiteri, perché inizia a scarseggiare lo spazio.

Su ordine del sindaco, Bruno Covas, sono stati acquistati dodici container per i cimiteri di Vila Formosa, Vila Nova Cachoeirinha, Sao Luiz, Campo Grande e Dom Bosco. Nei container, che inizieranno ad arrivare entro due settimane, verranno messi i resti di persone sepolte da più tempo, in modo da liberare spazi per le persone decedute più recentemente. L’acquisto dei container è “un’opzione più efficiente e più rapida” rispetto alla costruzione di nuovi padiglioni per posizionare le bare, ha affermato Covas in una nota. Attualmente ci sono già dei container a Vila Formosa, il più grande cimitero del Sud America dove sono state scavate anche fosse comuni (gallery sopra) per fare fronte alla sepolture delle vittime di Covid-19 come a Manaus, capitale dello Stato di Amazonas severamente colpito dalla pandemia.

Memoriale Coronavirus

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Spagna, video fa emergere un “caso Floyd”: è un 18enne morto nel 2019. Era stato immobilizzato da sei persone

next
Articolo Successivo

George Floyd, Londra “impacchetta” la statua di Winston Churchill per proteggerla dalle proteste contro il razzismo: le immagini

next