Maurito Zarate è stato pagato in nero dalla Lazio e dal presidente Lotito? Sono le accuse mosse da Luis Ruzzi, intermediario che favorì il passaggio del calciatore dalla squadra qatariota Al Sadd alla Lazio, e raccolte da Filippo Roma de Le Iene. Nel servizio andato in onda ieri sera si parte dalle dichiarazioni, durante un programma sportivo di qualche anno fa, dall’ex capitano biancoceleste Di Canio, secondo cui per portare Maurito alla Lazio era stata pagata una commissione di 15 milioni di euro. Tesi smentita da Lotito tra le minacce legali ma confermata da Ruzzi e dallo stesso Zarate intervenuto in videochiamata dall’Argentina.

In pratica, secondo le carte mostrate da Ruzzi a Filippo Roma e come confermato dall’attaccante, lo stipendio di Maurito avrebbe dovuto essere di 20 milioni in 5 anni ma nei documenti ufficiali si parla di un quinquennale da 7 milioni di euro. La parte restante, i 15 milioni, sarebbe arrivata al calciatore tramite una società inglese, la Pluriel, che li avrebbe a sua volta versati a una società urugayana, la Moisen, intestata a Sergio Zarate, fratello maggiore e agente di Maurito che i più ricorderanno per una breve e poco felice parentesi da calciatore all’Ancona, nel 1992.

Una formula che secondo le accuse configurerebbe, innanzitutto, una evasione fiscale sui soldi pagati in nero, e che a lungo andare avrebbe portato alla rottura tra Lotito e il calciatore che, come si ricorderà, sarà prima mandato in prestito all’Inter, poi messo fuori squadra e alla fine tornato in Argentina al Velez: a tal proposito Ruzzi sostiene di dover avere ancora 3 milioni dell’ultimo anno di contratto di Maurito. Già prima della messa in onda del servizio però è nata una polemica tra Lotito e le Iene. Filippo Roma avrebbe infatti voluto sentire la versione del presidente biancoceleste, che prima gli ha dato un appuntamento, tramite l’addetto stampa, e poi “visto il servizio” ha annullato l’incontro, parlando di contenuti infondati e inattendibili e che sulla vicenda già ci sono state decisioni e pronunce. “Come ha fatto Lotito a vedere un servizio che non era ancora andato in onda?” è stata la replica de Le Iene, parlando di strumentalizzazione del presidente biancoceleste che in questo modo vorrebbe sottrarsi dal confronto.