Il mondo FQ

Coronavirus, il governo spagnolo: “Nessun morto per il secondo giorno consecutivo”. Ma le regioni ne contano almeno 18

Disputa sui numeri ministero della Sanità, Asturie e Comunità di Madrid. Lunedì il capo della risposta sanitaria di emergenza, Fernando Simon, aveva parlato di uno sviluppo "molto, molto incoraggiante". Il Paese ha raggiunto il picco il 2 aprile, con 950 morti in 24 ore, il record. Ora i casi totali di Covid 19 sono 240mila
Coronavirus, il governo spagnolo: “Nessun morto per il secondo giorno consecutivo”. Ma le regioni ne contano almeno 18
Icona dei commenti Commenti

Il governo festeggia l’azzeramento dei decessi per Covid 19, gli enti locali smentiscono. Succede in Spagna, dove il ministero della Sanità ha ufficialmente annunciato che il Paese non registra vittime per il secondo giorno consecutivo. Ma dove due regioni, le Asturie e la Comunità di Madrid, ne dichiarano nelle ultime 24 ore rispettivamente 6 e 12, con la regione della capitale che ne aveva già dichiarate 11 anche lunedì. El Mundo sottolinea che solo nell’ultima settimana si contano 34 casi di discrepanza fra dati nazionali e regionali.

La consigliera della Sanità della regione di Castiglia e Leon, Veronica Casado, citata da El Mundo, ha dichiarato di “non capire” le cifre del ministero. Non sembrano esserci invece dispute sul bollettino ufficiale dei nuovi contagi, aumentati nelle ultime 24 ore di 137. Quasi la metà, 73, nella sola Comunità di Madrid. Il numero totale dei contagi sale così a 239.932.

Lunedì il capo della risposta sanitaria di emergenza, Fernando Simon, aveva parlato di uno sviluppo “molto, molto incoraggiante“. La Spagna ha riportato i primi due decessi il 3 marzo e un altro è stato registrato due giorni dopo. Il numero di contagi e decessi nel Paese è poi aumentato in modo esponenziale. Il 2 aprile sono stati segnalati 950 morti in 24 ore, il record.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez intende comunque chiedere al Parlamento un’ulteriore proroga di due settimane dello stato di emergenza, fino al 21 giugno. Secondo El Pais, dopo quella data il governo non imporrà più restrizioni alla libertà di movimento dei cittadini. L’annuncio è stato fatto domenica mattina dal premier nel corso di una videoconferenza con i leader dei governi regionali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione