Sono una popolare attrazione turistica e il folklore locale vuole che l’enclave smetterebbe di essere britannica se le scimmie lasciassero la Rocca. Per questo Gibilterra vuole proteggerle e per minimizzare i rischi di contagio da coronavirus ha vietato ai turisti di toccarle. Dare da mangiare alle bertucce, unica popolazione di scimmie selvatiche in Europa, è già illegale e punibile con pesanti multe, ma ora il governo ha deciso di andare oltre e, in un comunicato, ha fatto sapere che “saranno prese severe misure per impedire contatti con le scimmie” per “minimizzare il rischio che contraggano l’infezione”.

Con 161 casi di Covid-19 su una popolazione di 30mila abitanti, l’impatto della pandemia è stato relativamente basso soprattutto a confronto con la vicina Spagna. “A causa del basso livello di contagio a Gibilterra e del lockdown dei siti turistici, è potenzialmente certo che le scimmie non hanno contratto il Covid-19″ si legge nel comunicato, e “dobbiamo assicurare che si vada avanti così”.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Detroit, spari da un’auto durante una manifestazione per la morte di George Floyd: morto un 19enne. Le immagini riprese dall’alto

next
Articolo Successivo

Coronavirus, in Vietnam zero morti: la strategia del successo contro Covid-19. Velocità e tracciamento tramite giornali e tv

next