Il mondo FQ

“Lei risulta contatto di caso di Coronavirus”: Ats Milano manda questo sms, poi Regione Lombardia rettifica. “Errore informatico”

Una comunicazione che ha procurato allarme e preoccupazione in chi l'ha ricevuta ma che in realtà si è trattato di un errore, come ha fatto sapere Regione Lombardia all'indomani, spedendo agli stessi destinatari un altro sms con la rettifica
“Lei risulta contatto di caso di Coronavirus”: Ats Milano manda questo sms, poi Regione Lombardia rettifica. “Errore informatico”
Icona dei commenti Commenti

“ATS Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di Coronavirus. Le raccomandiamo di rimanere isolato al suo domicilio, limitare il contatto con i conviventi e misurare la febbre ogni giorno. Se è un operatore sanitario si attenga alle indicazioni della sua Azienda”. È questo il messaggio che molti cittadini lombardi si sono visti recapitare nella serata di lunedì 25 maggio, tramite sms, proprio all’azienda sanitaria che ha in carico la gestione dell’area della città metropolitana di Milano.

Una comunicazione che ha procurato allarme e preoccupazione in chi l’ha ricevuta ma che in realtà si è trattato di un errore, come ha fatto sapere Regione Lombardia all’indomani, spedendo agli stessi destinatari un altro sms con la rettifica. “Per un errore informatico, alcuni assistiti hanno ricevuto nella serata di lunedì 25/05 un SMS che riportava il testo seguente – si legge in una ‘comunicazione urgente’ pubblicata sul sito di Regione Lombardia -. Agli interessati è stato inviato un ulteriore SMS di rettifica nella giornata di martedì 26/05. Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero di telefono 02/85781. Ci scusiamo per il disagio”. Insomma, chi dovesse aver ricevuto quell’sms non è venuto sicuramente in contatto con persone infette da Covid-19.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione