Per contenere la diffusione dell’epidemia in Germania le regole di distanziamento sociale saranno estese fino al 29 giugno. La decisione concordata da Angela Merkel e dai 16 Laender tedeschi è arrivata in serata, ed è il risultato di una mediazione giocata sette giorni in anticipo rispetto a quanto auspicato in un primo momento dalla Cancelliera, che aveva pensato alla data del 5 luglio. Fino a 10 persone nei luoghi pubblici come nelle case private potranno radunarsi, ma i tedeschi dovrebbero essere in contatto con il minor numero possibile di persone, secondo le regole concordate tra il governo federale e 16 stati. La decisione è arrivata dopo la fuga in avanti di Turingia e Sassonia – intenzionate a sospendere le misure anti-Covid dal 6 giugno -, che ha rilanciato il dibattito interno sulle restrizioni. La Germania ha gestito bene finora l’emergenza, e il governo centrale vuole assolutamente evitare che per accelerare sulle aperture si debba poi tornare a misure ben più pesanti.

Articolo Precedente

Usa, poliziotto immobilizza afroamericano mettendogli il ginocchio sul collo: “Lasciatemi, non respiro”. L’arrestato muore soffocato

next
Articolo Successivo

Viktor Orban, ecco i 180 decreti dei “pieni poteri”. Via i soldi alle opposizioni e carcere per le fake news (sul governo ungherese): “Violazioni e forzature con la scusa dell’emergenza”

next