Con foto, video, giochi, documenti e altri dati digitali in continua crescita e che occupano sempre più spazio sui nostri computer un hard disk esterno che faccia da archivio per tutto quanto vogliamo conservare o portare sempre con noi è ormai indispensabile. Oggi su Amazon ad esempio c’è in offerta il Seagate Maxtor M3, un hard disk esterno portatile con interfaccia USB 3.1, proposto a 91,88 euro anziché 137,25 euro nel taglio da 4 TB, con un risparmio di 45,37 euro, grazie a uno sconto del 33%.

Compatto e leggero (misura 82 x 118.2 x 19.85 mm, con un peso di 236 grammi), è caratterizzato da case elegante e robusto in policarbonato con una finitura opaca particolarissima che, a seconda del riflesso, mima una superficie tridimensionale. Resistente a urti e graffi non è però a prova di caduta e per questo si consiglia l’acquisto separato di una custodia che ne aumenti la protezione quando lo si trasporta. Da un punto di vista tecnico, il Seagate Maxtor M3 integra un hard disk classico, con velocità di rotazione di 5400 RPM e velocità di trasferimento dati nella media.

L’hard disk è formattato secondo lo standard NTFS, quindi su dispositivi con sistema operativo Windows sarà sufficiente collegarlo tramite l’apposito cavo USB per essere subito pronti a utilizzarlo. Il Maxtor ha comunque anche un software contenente i driver appositi per l’utilizzo sia su sistemi Apple che Linux. In alternativa è possibile formattare il disco nel formato exFAT. Il Maxtor M3 inoltre è dotato di sistema di cifratura dei dati SafetyKey e del relativo software SecretZone, mentre AutoBackup consente di impostare una comoda funzione di backup automatico dei dati che più ci interessano.

Articolo Precedente

Tony Hawk’s Pro Skater ritorna su PC e console con una remastered dei primi due storici giochi

next
Articolo Successivo

iPhone SE 2020 recensione: Apple ha fatto centro e le vendite le daranno ragione, al netto di un prezzo comunque elevato

next