Divisi dalla pandemia, uniti dalla musica: Spotify ha annunciato nelle scorse ore una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di ascoltare musica in tempo reale con i propri contatti, condividendo anche il controllo della riproduzione. Particolarmente utile durante questa pandemia, Group Session, questo il nome della funzione, è stato reso dunque disponibile come funzione beta per gli abbonati Spotify Premium, consentendo di connettersi con amici e familiari per condividere la propria musica preferita.

Già a fine marzo del resto Spotify aveva sottolineato come la pandemia stesse cambiando le abitudini di ascolto degli utenti, con una crescita esponenziale delle condivisioni delle playlist attraverso i social media e delle cosiddette playlist collaborative, ossia raccolte di brani condivisi tra più utenti in cui ciascuno dei membri può aggiungere, eliminare o riordinare i pezzi.

Ora Spotify ha dunque deciso di effettuare un ulteriore passo avanti, lanciando una nuova funzione per consentire la condivisione dell’ascolto in tempo reale senza la necessità di trasgredire alle direttive sul distanziamento sociale. “Oggi Spotify sta lanciando una versione beta di Group Session, una funzione che consente a un gruppo di due o più utenti Premium di condividere con altri il controllo della propria sessione di ascolto, tramite un codice”, ha spiegato Spotify.

Accedere alla funzione, per chi l’ha già ricevuta, è facile: l’host può toccare il menu Connetti nell’angolo in basso a sinistra della schermata di riproduzione e condividere il codice scansionabile con “ospiti”. Utilizzando i controlli standard, tutti i partecipanti potranno quindi mettere in pausa, riprodurre, saltare e selezionare i brani sulla coda, nonché aggiungere le proprie scelte. Ogni modifica si rifletterà immediatamente su tutti i dispositivi partecipanti.

Articolo Precedente

Samsung Galaxy A71, smartphone di fascia medio-alta con 6 GB di RAM e batteria da 4500 mAh con 110 euro di sconto su Amazon

next
Articolo Successivo

HP, ecco i nuovi Chromebook per lo smart working

next