Huawei P Smart 2020 è il nuovo smartphone di fascia economica del colosso cinese, che guadagna l’ufficialità dopo settimane di notizie di corridoio sul probabile erede del P Smart 2019. La buona notizia è che il modello arriverà anche per il mercato europeo, con le vendite che inizieranno in Germania a partire dal prossimo 16 maggio e un prezzo inferiore ai 200 euro. Lo smartphone, inoltre, godrà anche di tutti i servizi Google, nonostante il noto embargo degli Stati Uniti e le tensioni con la Cina. La cattiva notizia è che per ottenere questo risultato, Huawei ha potuto ritoccare solo in maniera marginale la piattaforma hardware del modello 2019.

Huawei P Smart 2020 dunque avrà un display da 6,21 pollici di diagonale con pannello LCD di tipo IPS. Niente OLED dunque, tuttavia la risoluzione sarà elevata (2340 x 1080 pixel), garantendo così un’elevata qualità delle immagini. La fotocamera anteriore da 8 Mpixel sarà invece inserita in un notch a goccia, la cui invasività sarà comunque mitigata dall’uso di conici sottili per lo schermo.

Sotto la scocca il cuore è lo stesso dello scorso anno, il processore Kirin 710F, affiancato però ora da 4 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Identica invece la batteria, da 3400 mAh. Nella scocca posteriore, novità solo estetiche per il comparto fotografico, che somiglia ora di più a quello del P40, ma integra ancora un sensore principale da 13 Mpixel, affiancato da uno da 2 Mpixel per le informazioni sulla profondità di campo, come il P Smart 2019. Sul retro è inoltre presente un lettore di impronte digitali. Il sistema operativo scelto è Android 9 con interfaccia grafica proprietaria EMUI 9.1, condizione essenziale per poter utilizzare i servizi Google.

Un dispositivo abbastanza interessante, ma con un costo forse eccessivo considerando la scheda tecnica. Lo smartphone dovrà infatti sbarcare in un mercato in cui i concorrenti sono numerosi e 199 euro per questa dotazione potrebbero sembrare un po’ eccessivi, anche se bisogna ricordare che, per un periodo di tempo limitato, l’azienda regalerà anche Huawei MiniSpeaker a tutti i consumatori tedeschi che sceglieranno il nuovo prodotto.

Articolo Precedente

Air Plasma, il motore ecosostenibile che farà volare gli aerei senza combustibili fossili

next
Articolo Successivo

Coronavirus e indossabili, il mercato in contrazione si prepara al balzo in avanti decisivo?

next