Il mondo FQ

Cortina, valanga travolge sciatori sulla Tofana di Rozes: morto un ragazzo, soccorritori al lavoro

La vittima era in compagnia del fratello che invece si è salvato. In mattinata era scattato l'allarme per un'altra valanga verificatasi sul versante trentino del ghiacciaio della Marmolada
Cortina, valanga travolge sciatori sulla Tofana di Rozes: morto un ragazzo, soccorritori al lavoro
Icona dei commenti Commenti

Una valanga si è distaccata questa mattina intorno alle 11 a Cortina, nella zona Tofana di Rozes, sopra il rifugio Giussani travolgendo un gruppo di sciatori. Un ragazzo è morto: la neve lo ha trascinato a valle per oltre 200 metri, per lui non c’è stato nulla da fare. Il giovane era in compagnia del fratello che invece si è salvato, rimanendo illeso. Secondo quanto ricostruito, la vittima sta scendendo dalla Rotzes assieme al fratello quando anziché prendere il rientro classico dallo spallone, si è tenuto a destra dello Spigolo Zero e ha preso un canale che porta dietro Punta Marietta. A metà discesa si è però staccata la valanga che lo ha trascinato per oltre 200 metri.

Video thumbnail

Il fratello, rimasto più in alto, ha subito lanciato l’allarme e sul posto si è diretto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver imbarcato personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza di Cortina. Una volta individuato il corpo a circa 2.550 metri di quota, i soccorritori sono stati sbarcati con un verricello di 70 metri. La salma è stata recuperata e trasportata a valle, per essere poi accompagnata nella cella mortuaria di Cortina. L’eliambulanza ha imbarcato anche il fratello del giovane, rimasto illeso.

“Nella zona vicina a quella dove è avvenuta la valanga stavano facendo attività sciistica almeno un centinaio di persone”: ha raccontato un testimone. In molti stamane si sono recati sino al Rifugio Angelo Di Bona e da lì stavano sciando lungo il vallone della Tofana.

In mattinata era scattato l’allarme per un’altra valanga verificatasi sul versante trentino del ghiacciaio della Marmolada, all’imbocco della via ferrata Rocchetta – a quota 3.300 metri – verso Punta Penia. La segnalazione era partita da alcuni scialpinisti che si trovavano nella zona: subito sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e l’elicottero di Trentino Emergenza per le ricerche di eventuali dispersi ma al momento non risultano persone coinvolte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione