Il Viper Ultimate è uno dei top di gamma nell’offerta di mouse wireless di Razer, arrivato sul mercato durante l’ultimo trimestre del 2019, si presenta con gli switch ottici, una batteria dalla lunga durata, un sensore da 20.000DPI, un peso molto contenuto e l’immancabile illuminazione RGB.

Caratterizzato da un design ergonomico perfettamente ambidestro, che presenta alcuni profili scolpiti, il mouse di Razer si adatta bene anche a mani grandi, offrendo un ottimo feeling al tatto dato dalle superfici, feeling a cui contribuiscono anche i pannelli laterali gommati, così come la rotellina spuntonata(molto precisa). Nella parte inferiore presenta dei piedini in PTFE molto scorrevoli, oltre che un piccolo vano in cui riporre il dongle USB per l’utilizzo senza fili. Frontalmente, appena sotto la rotellina trova posto una porta microUSB a cui si può collegare il cavetto per utilizzare il mouse in modalità cablata.

Durante l’utilizzo giornaliero non si nota affatto differenze rispetto all’uso di un mouse cablato, se non appunto l’assenza del cavo: il Viper Ultimate, grazie alle tecnologie di trasmissione senza fili e del sensore ottico di Razer, non presenta latenze di risposta percepibli, inoltre il peso molto contenuto (soli 74g) unito all’alta scorrevolezza dei piedini permettono di spostarlo agilmente senza alcun sforzo. Buona a nostro parere la prova degli interruttori “ottici” per i due pulsanti principali, sia per l’utilizzo in gioco che per l’utilizzo durante la normale giornata lavorativa.

Ottima la prova della batteria: considerando che siamo in presenza di un mouse ad alte prestazioni, la batteria riesce ad offrire con un utilizzo medio giornaliero di 7-8 ore anche una settimana piena senza necessità di ricarica, qualcosina in più se si sceglie di disattivare la retroilluminazione Chroma – che va detto però agire solo sul logo posto nella parte “palmare” del mouse-, e se il mouse si dovesse scaricare, in pochi secondi si può agilmente trasformarlo in un mouse cablato inserendo il cavetto nella già citata porta USB. Per la ricarica “normale” si può sfruttare l’apposita dock fornita da Razer, con retroilluminazione della base (in grado di indicare anche lo stato di carica del mouse), su cui basta poggiare il mouse facendo coincidere i due connettori della base con gli appositi ricettori, un sistema di attrazione magnetica aiuta nel posizionarlo correttamente; il dock ospita pure una porta USB in cui è possibile inserire il dongle wireless, permettendo dunque di ottenere una ricezione senza ostacoli qualora il case del pc fosse posizionato ad esempio sotto la scrivania.

Nel complesso il Viper Ultimate è a nostro parere uno dei migliori mouse attualmente disponibili sul mercato, grazie anche alla sua capacità di offrire realmente prestazioni simili tra modalità wired e wireless. Le sue prestazioni di alto livello però corrispondono anche ad un prezzo non certamente economico: ad oggi sul sito ufficiale del produttore il Viper Ultimate viene venduto a 149,99€

Articolo Precedente

Wiko View 4, buona la prova della batteria dello smartphone economico dell’azienda francese

next
Articolo Successivo

Huawei FreeBuds 3, auricolari wireless in-ear con cancellazione intelligente del rumore, su Amazon con sconto del 27%

next