Un portatile che sia leggero e compatto ma al tempo stesso dotato di una buona piattaforma hardware è la soluzione ideale, non soltanto per essere produttivi anche in mobilità, ma per realizzare una seconda postazione domestica “mobile” che però non imponga troppi compromessi. LG Gram 15Z990, il notebook ultraleggero e compatto del produttore sudcoreano, appresenta tutto questo e oggi è più appetibile che mai, grazie a uno sconto di ben 500 euro sul prezzo originario. Su Amazon infatti il prezzo è stato tagliato del 33%, portandolo da 1499 euro a 999 euro.

LG Gram 15Z990 misura 357.6 x 228.4 x 14.5-16.8 mm e pesa appena 1099 grammi, poco più di un chilo. Nonostante questo, la scocca, realizzata in lega di alluminio e carbonio, è particolarmente robusta e resistente, tanto da essere certificata contro urti e cadute secondo il rigido standard militare MIL-STD810G.

Il display da 15,6 pollici è racchiuso tra cornici assai sottili, che hanno consentito quindi di ottenere un’ampia superficie di visualizzazione in un corpo più compatto. Lo schermo utilizza un pannello LCD di tipo IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e copertura della gamma colore sRGB superiore al 96%, caratteristica che lo rende utilizzabile anche da parte di professionisti dell’immagine e dell’editing.

La piattaforma hardware, pur senza pretendere di essere adatta al gaming, al video editing o allo svolgimento di altri task particolarmente pesanti come il rendering 3D, garantisce ottime prestazioni. Troviamo infatti un processore Intel Core i5-8265U, affiancato da 8 GB di RAM e da un’unità a stato solido da 512 GB, che unisce prestazioni e una discreta capienza. La dotazione è poi completata da tastiera retroilluminata, 2 porte USB 3.0, pota USB-C, lettore di memorie microSD, uscita video HDMI, jack audio da 3,5 mm, modulo WiFi 802.11ac e batteria da 72 Wh che dovrebbe garantire oltre 20 ore di autonomia.

Articolo Precedente

Minecraft with RTX, le tecnologie di NVIDIA migliorano l’impatto visivo del gioco

next
Articolo Successivo

Microsoft Teams, una vulnerabilità consente di rubare tutti gli account aziendali con un file immagine

next