Il mondo FQ

Motorola Edge ed Edge+, nuovi smartphone top gamma che sfidano i grandi

Motorola ha voluto iniziare all'attacco questo 2020, introducendo i nuovi smartphone Edge e Edge+, appartenenti rispettivamente alla fascia medio-alta e alta del mercato. Si tratta di due modelli dalla scheda tecnica notevole, con supporto alle reti 5G, in grado di competere ad armi pari con i principali competitor.
Motorola Edge ed Edge+, nuovi smartphone top gamma che sfidano i grandi
Icona dei commenti Commenti

Dopo un 2019 altalenante, conclusosi con l’annuncio del nuovo Moto Razr, Motorola ha finalmente annunciato due veri smartphone top di gamma. Si tratta di Edge ed Edge+, entrambi dotati di caratteristiche tecniche che nulla hanno da invidiare ai prodotti dei principali competitor.

Partiamo dal Motorola Edge, smartphone appartenente alla fascia medio alta del mercato. Cuore dello smartphone è il processore Snapdragon 765G, affiancato da 6 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna per lo storage. Sul frontale svetta il display da 6,67 pollici Full-HD+, con rapporto di forma in 21:9 e refresh rate a 90 Hz. Il comparto fotografico è composto da quattro sensori: principale da 64 Mpixel f/1.8 stabilizzato otticamente; secondario da 16 Mpixel grandangolare a 117° f/2.2; teleobiettivo da 8 Mpixel con zoom ottico 3x f/2.4; sensore ToF 3D per la profondità di campo. La selfie cam invece è da 25 Mpixel.

Presente anche il modulo 5G e quelli Wi-Fi 802.11ac Dual-Band e Bluetooth 5.1. La batteria invece è da 4500 mAh, con supporto alla ricarica ultra rapida da 15 W, mentre il sistema operativo è Android 10. Il prezzo sarà pari a 699 euro, con disponibilità a partire da metà maggio.

Il Motorola Edge+ invece punta in alto, con un processore Qualcomm Snapdragon 865 accoppiato a ben 12 GB di RAM e a 256 GB di storage. Il display invece è identico a quello del Motorola Edge, ma supporta lo standard HDR10+ e integra sotto la sua superficie un sensore d’impronte.

Decisamente interessante il comparto fotografico. Sul retro troviamo infatti tre sensori: principale da 108 Megapixel f/1.8 stabilizzato otticamente; secondario da 16 Megapixel, è un grandangolare a 117° f/2.2; teleobiettivo da 8 Megapixel f/2.4 che, grazie alla differente lunghezza focale, abilita uno zoom ottico 3x. Sulla parte anteriore, alloggiata in un foro praticamente direttamente sullo schermo, trova posta la fotocamera per i selfie da 25 Megapixel f/2.0. Motorola Edge+ è inoltre in grado di registrare video in 6K a 30 FPS.

Lo smartphone integra poi ancora due speaker stereo e moduli 5G, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. La parte software è affidata ad Android 10, come sempre personalizzato da Motorola in maniera molto leggera, mentre la batteria è da ben 5000 mAh con supporto alla ricarica ultra rapida da 18 W via cavo o da 15 W wireless, con tanto di reverse charging a 5 W: basterà dunque poggiare i propri auricolari true wireless sulla scocca posteriore dello smartphone per poterli ricaricare. Motorola Edge+ arriverà in Italia sempre a metà maggio, al prezzo di 1199,99 euro.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.