MSI ha presentato oggi un nuovo monitor curvo di tipo widescreen, l’Optix MAG301CR. I monitor widescreen si caratterizzano per il formato da 21:9 a differenza dei tradizionali monitor che utilizzano un formato a 16:9, ampliando così notevolmente l’angolo di visione: una soluzione perfetta tanto per la produttività che per l’intrattenimento, soprattutto videoludico, in questo caso anche grazie alla curvatura che aumenta la sensazione di immersività.

Il nuovo MAG301CR ha una diagonale di 30 pollici con risoluzione WFHD 2560 x 1080 pixel, quindi un’estensione del tradizionale Full HD. Per l’occasione MSI ha utilizzato un pannello VA curvo con un refresh rate di ben 200 Hz, in grado di garantire una fluidità delle immagini ottimale, ideale per i giocatori competitivi. Il pannello inoltre è in grado di coprire il 98% dello spazio colore DCI-P3 e il 127% dello spazio sRGB con un contrasto di 3000:1, segnalandosi quindi come soluzione adatta anche a chi lavora con le immagini, statiche o in movimento, e con i rendering.

Presente inoltre anche il supporto alla tecnologia FreeSync, che riesce ad eliminare quasi del tutto il fastidioso effetto del tearing dovuto alla mancata sincronizzazione dei fotogrammi prodotti dalla scheda video con quelli visualizzati a schermo. Infine il formato da 21:9, grazie al tanto spazio disponibile sul piano orizzontale, garantisce un multitasking più efficace, e l’applicazione Gaming OSD, che permette di gestire le impostazioni dello schermo via software direttamente dal PC, senza entrare nel menù OSD del monitor.

Gli appassionati di videogiochi infine possono contare anche sulla tecnologia Night Vision, che migliora i dettagli e la visibilità nelle aree scure, adattando la resa cromatica all’immagine. Completa anche la connettività che comprende due ingressi HDMI 2.0b, un ingresso DisplayPort 1.2b, un’uscita dedicata per le cuffie, tre porte USB 3.2 Gen2 di cui una Type-B, ed infine una porta Type-C da utilizzare in alternativa alla DisplayPort. Al momento MSI non ha ancora fornito una data di lancio per l’Italia né il prezzo.

Articolo Precedente

Honor 30, 30 Pro e 30 Pro+ ufficiali, foto e caratteristiche dei tre nuovi smartphone di fascia alta

next
Articolo Successivo

Scuole chiuse, i numeri parlano chiaro: l’alleanza tra istruzione, editoria e digitale c’è e funziona

next