Quibi è una nuova piattaforma di video streaming pensata appositamente per funzionare su smartphone, che ha fatto oggi il proprio debutto ufficiale. Il servizio offre video di durata non superiore ai 10 minuti con un’interfaccia che si adatta a quello dei nostri dispositivi. Il servizio, ideato da Jeffrey Katzemberg (ex Dreamworks) e Meg Whitman (ex Hewlett-Parkard), arriva però forse in un momento poco propizio. Quibi infatti è stato ideato per occupare il tempo libero degli utenti nel tragitto casa-lavoro, nella pausa caffè o nei momenti di attesa con brevi video veloci chiamati Quick Bites: una situazione che attualmente non si sta verificando molto, a causa della pandemia di Coronavirus. In questo contesto, la concorrenza dei big del settore come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video o il recentissimo e agguerrito Disney+ sembra difficile da superare.

L’app, disponibile sia per Android che per iOS, al momento è solo in lingua inglese e anche se c’è la possibilità di attivare i sottotitoli, anch’essi sono solo in inglese. Quibi è a pagamento ma offre un periodo di prova di 3 mesi, al termine del quale l’abbonamento avrà un costo mensile di 8,99 euro.

Quibi è comunque estremamente facile da utilizzare. Una volta creato l’account, ci si ritrova infatti nella schermata principale da cui è possibile sfogliare i contenuti tramite scorrimento verticale. Ci sono cortometraggi con personaggi noti come Jennifer Lopez o Sophie Turner (la Sansa Stark di Game of Thrones) e i notiziari forniti da BBC, NBC e altri. Troviamo poi altre quattro sezioni, For You, con suggerimenti in base alle ricerche e visualizzazioni precedenti, Browse che consente di effettuare ricerche per nuovi contenuti, Following, in cui salveremo i contenuti che ci interessano, e infine Download, che raccoglie i contenuti che abbiamo scaricato in modo da poterli visualizzare offline.

I video possono essere guardati sia in orizzontale che in verticale. In quest’ultimo caso, la barra di avanzamento sarà visualizzabile lungo il bordo destro. Tra le impostazioni, inoltre, è possibile selezionare la modalità per mancini, in cui la barra si sposterà sul lato sinistro, sempre quando si utilizza la visualizzazione verticale. Infine, si può anche scegliere di abbassare la qualità video per ridurre il consumo dei dati.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

X65 Smart Vision, il primo TV OLED di Huawei

next
Articolo Successivo

Tuned, la nuova app social di Facebook dedicata unicamente alle coppie

next