I cambiamenti di stile di vita indotti dall’epidemia di Coronavirus sono molteplici, tra questi c’è una forzata permanenza a casa, che significa smart working ma anche tempo libero. Per lavorare da casa mentre qualcun altro fa videochiamate, videoconferenze, vede un film in streaming o gioca online non basta però una connessione veloce, magari a banda ultra larga, ma c’è bisogno di un router in grado di gestire efficacemente tutto il traffico dati. Se poi si vuole una copertura in WiFi un po’ in tutte le stanze la questione si fa ancora più complessa e molti avranno già constatato che il proprio router non è adeguato alle nuove esigenze. Una soluzione possibile è passare ai sistemi di rete WiFi di tipo Mesh, come quello proposto da eero ad esempio, che si trova in offerta su Amazon con sconto del 30%, che abbassa il prezzo dagli originali 279 euro a 195, con un risparmio di 85 euro.

Le reti mesh sono particolari reti wireless in cui ogni singolo componente non è un semplice ripetitore/amplificatore di segnale, ma un nodo vero e proprio, in grado di partecipare attivamente allo smistamento dei pacchetti e all’amplificazione del segnale. Da un punto di vista strettamente teorico i nodi potrebbero essere comparati ai normali amplificatori di segnale che si usano già attualmente per tentare di portare il segnale WiFi anche nelle zone meno raggiungibili. A differenza di questi però essi non sono passivi, ma attivi e in grado di adattarsi “plasticamente” alle situazioni, riconfigurando la rete e il percorso di smistamento dei dati qualora uno dei nodi dovesse improvvisamente smettere di funzionare.

Il pacchetto da 3 dispositivi in offerta è in grado di creare un sistema WiFi per tutta la casa che sostituisce il router e può copre una superficie fino a 460 m², perfetto quindi anche per chi ha una casa più piccola ma ha un giardino o un terrazzo per lavorare all’aperto, visto che andiamo verso la bella stagione. Compatibile con qualsiasi provider di servizi Internet, il sistema eero si configura in pochi minuti, grazie all’app che guida nella configurazione e consente di gestire e controllare la propria rete ovunque ci si trovi.

Grazie ai costanti aggiornamenti automatici inoltre la rete eero si manterrà sempre sicura e protetta. La tecnologia eero TrueMesh, infine, indirizza il traffico in modo intelligente per evitare congestioni, buffering e interruzioni, consentendo così di giocare, riprodurre contenuti in streaming e navigare in tutte le stanze, senza problemi.

Articolo Precedente

Coronavirus, l’idea di un gruppo di giovani ingegneri per un ventilatore polmonare “a basso prezzo e lunga durata”

next
Articolo Successivo

Energia pulita, idrogeno a basso prezzo grazie a un nuovo catalizzatore in nanotubi di grafene

next