Attualità

Papa Francesco prega per la fine dell’epidemia di coronavirus e in molti notano un dettaglio: “È apparsa la Madonna in cielo”

Mentre il Pontefice concludeva il suo discorso dicendo “Perché avete paura? Non avete fede?” lo smartphone di un utente anonimo è andato ad inquadrare una porzione di cielo al tramonto sopra piazza San Pietro

di Davide Turrini

Papa Francesco parla e nel cielo appare una nuvola che sembra la Madonna. Il video che sta facendo impazzire i social è riassunto in una zoomata su un televisore casalingo. La diretta in mondovisione dell’eccezionale benedizione “urbi et orbi”, che solitamente il pontefice impartisce a Pasqua e Natale, ha avuto un’apparizione inattesa. Mentre Francesco concludeva il suo discorso dicendo “Perché avete paura? Non avete fede?” lo smartphone di un utente anonimo è andato ad inquadrare una porzione di cielo al tramonto sopra piazza San Pietro.

È lì che in mezzo alle nuvole della pioggia serale ha preso forma una figura bianca in verticale. Forma indistinguibile e nemmeno raffrontabile a qualsivoglia icona concreta sulla figura della Madonna a cui ci hanno abituati catechismi e libri di storia delle religioni. Ma tanta e tale la tensione individuale e spirituale in questo momento psicologicamente complesso per gli italiani confinati in casa per via del coronavirus che sui social è scattato il delirio da apparizione della Vergine Maria e il video di quella che sembra l’apparizione di Maria su una nuvola circondata dalla luce stanno facendo il giro del web. “La vedo solo io la Madonna in cielo?”, scrivono molti utenti su Twitter. “Sono credente e voglio crederci”, scrive un altro. “E’ Gesù o la Madonna? Avete visto?”. Le immagini sono molto suggestive, questa è l’unica certezza.

Suggestione o un evento soprannaturale? È più facile dire che si sia trattato solo di una illusione ottica. Certo è che quello vissuto a San Pietro è stato un momento molto forte, al di là della fede personale. E in qualsiasi modo la si voglia vedere, quella strana apparizione può essere considerata come un simbolo.

Papa Francesco prega per la fine dell’epidemia di coronavirus e in molti notano un dettaglio: “È apparsa la Madonna in cielo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione