Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:46 del 15 Marzo 2020

Coronavirus, nel Bresciano mancano valvole per respiratori: ingegnere ne stampa 100 in 3d. “Coperte da brevetto? Non possiamo fermarci”

Icona dei commenti Commenti

“Non sapevamo più come dare l’ossigeno ai pazienti in terapia sub intensiva. Le valvole per i respiratori erano finite e non sarebbero arrivate in tempo. Ma la stampa3d dei pezzi ci ha salvato”. A parlare è Mauro Borelli, Direttore Generale dell’Asst Franciacorta. In questa zona a cavallo tra il bresciano e il bergamasco, c’è l’ospedale di Chiari, uno dei fronti della battaglia contro il Covid-19. Da alcuni giorni, le scorte di valvole per i respiratori erano esaurite e la ditta fornitrice non sarebbe riuscita a soddisfare la richiesta. Così tramite il passaparola lanciato dal Giornale di Brescia si è arrivati all’idea di stamparle in 3d grazie all’ingegnere Cristian Fracassi e alla sua squadra. Nel giro di poche ore, l’ingegnere ha replicato il pezzo che è stato testato in reparto: “I primi test sembrano essere positivi, il medico era molto contento – spiega Fracassi – adesso incrociamo le dita”. A 24 ore di distanza, i segnali sono positivi e questa mattina sono state consegnate altre 100 valvole all’ospedale: “Qualcuno si scatenerà perché erano pezzi coperti da brevetto – precisa il direttore generale Borelli – ma qui muoiono le persone, non possiamo fermarci. Questa è una guerra in tempo in pace e dobbiamo ringraziare ci ci ha donato queste valvole”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione