Motorola ha ufficialmente presentato Moto G8, il suo smartphone di fascia media, che va quindi ad affiancare Moto G8 Power e G Stylus, completando la gamma di soluzioni per il 2020. Lo smartphone eredita alcune delle specifiche del Motorola Moto G8 Power e anche il prezzo potrebbe essere vicino. Il marcato ci dirà poi se questo sarà o meno un problema per la corretta segmentazione dei target di riferimento.

Caratterizzato da un design gradevole a base di linee morbide e cornici dalle dimensioni contenute, il Moto G8 non può certo contare su materiali pregiati per la sua scocca, vista la fascia di prezzo, e punta quindi tutto sul comparto fotografico e l’autonomia. Ma prima di vedere le caratteristiche tecniche bisogna notare che anche il grande schermo frontale non è affatto male, esaltato anche dalla scelta di integrare la fotocamera frontale in un foro posto sulla sinistra in alto, una soluzione che appare assai popolare in questa prima fase del 2020.

Il Moto G8 fa uso di un display Max Vision con pannello LCD IPS da 6,4 pollici con rapporto 19:9 e risoluzione HD+ (1560 x 720 pixel), che occupa ben l’88% della superficie frontale. Sotto la scocca invece troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 665, lo stesso utilizzato dal Moto G8 Power. Ad affiancare il SoC ci sono poi 64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 512 GB) e 4 GB di RAM.

Nella parte posteriore infine troviamo la tripla camera con sensore principale da 16 Mpixel con apertura f/1.7 e messa a fuoco laser, un sensore ultra grandangolare da 8 Mpixel f/2.2 e un macro da 2 Mpixel con focale minima di 2 cm, f/2.2. Sul frontale invece la selfie camera utilizza un sensore da 8 Mpixel. La batteria sarà da 4000 mAh e dovrebbe assicurare un’ottima autonomia: Motorola parla infatti di circa 40 ore con una singola ricarica e un utilizzo medio.

Non mancano infine i moduli 4G LTE dual SIM, WiFi 802.11n, Bluetooth 5.0 e GPS/A-GPS/Glonass/Galileo, un jack audio da 3,5 mm e una porta USB-C, mentre va notata l’assenza di un modulo NFC per i pagamenti in mobilità. Motorola Moto G8 arriverà in Europa nelle prossime settimane a un prezzo non ancora ufficializzato ma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 229 euro.

Articolo Precedente

TVLive Alexa, lampadina WiFi smart RGB compatibile con Google Assistant, in offerta su Amazon

next
Articolo Successivo

Coronavirus, un supercomputer ha identificato 77 composti farmacologici che potrebbero aiutare a sconfiggere il virus

next