Google Assistant presto sarà in grado di leggere ad alta voce le pagine Web su richiesta. La funzione, anticipata al CES di Las Vegas del gennaio scorso, sarà implementata a breve a livello globale, il roll out infatti è già partito e presto risulterà attiva ovunque. Si tratta di un’ottima notizia, che migliorerà di molto l’accessibilità, facilitando tutti gli utenti con disabilità o problemi di lettura di diverso tipo, dalla dislessia alla cecità.

Per utilizzare la funzione, gli utenti dovranno semplicemente pronunciare la frase “Ehi Google, leggila” o “Ehi Google, leggi questa pagina” e Google Assistant inizierà immediatamente a leggere il testo presente a schermo in quel momento. Ma non è tutto, perché il sistema evidenzierà anche il testo che sarà letto man mano, così da aiutare gli utenti a seguirlo mentre l’assistente lo legge ad alta voce.

Foto: Depositphotos
Foto: Depositphotos

Inoltre l’utente potrà anche passare da una sezione all’altra del testo toccando lo schermo e regolare il ritmo di lettura dell’Assistente Google, scegliendo tra cadenze più veloci o più lente, come accade ad esempio nei podcast. Infine la nuova funzione consentirà anche la traduzione in tempo reale in 42 lingue del testo prescelto, leggendo ad alta voce anche quella.

Una funzione assai comoda dunque, non soltanto per chi ha problemi a vedere o a leggere su piccoli schermi, pensiamo ad esempio anche ad un anziano, ma che potrebbe facilitarci in determinati momenti, risultando ad esempio molto comoda per farsi leggere una ricetta o farsi dettare delle istruzioni o semplicemente farsi leggere un articolo mentre si fa altro e non si può prestare l’occhio allo schermo.

Articolo Precedente

Coronavirus, un supercomputer ha identificato 77 composti farmacologici che potrebbero aiutare a sconfiggere il virus

next
Articolo Successivo

“Hey Spotify”, il servizio di streaming musicale testa il proprio assistente vocale

next