Mentre nel governo continuano gli scontri tra Italia Viva e il resto della maggioranza, composta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali, secondo i sondaggi politici elaborati da Youtrend per Agi i cambiamenti più significativi nelle preferenze degli italiani si registrano nel centrodestra. Lega e Forza Italia perdono entrambe lo 0,6% rispetto a due settimane fa, attestandosi rispettivamente al 30,3% e al 6,0%, mentre continua l’ascesa di Fratelli d’Italia che guadagna 0,8 punti e tocca un nuovo picco, al 12,2%, insidiando il M5s che cala di 0,2 punti percentuali e si attesta al 14,2%, appena due punti sopra al partito di Giorgia Meloni.

Nel centrosinistra, il Pd guadagna lo 0,4%, salendo al 20,7% e confermandosi seconda forza politica del Paese dopo il Carroccio. La Sinistra (2,9%) guadagnerebbe 2 decimi di punto, mentre è stabile Italia Viva al 4,2% (+0,1%).

Sommando i consensi delle forze in campo, il governo ad oggi otterrebbe il 42,1%, contro il 49,4% del centrodestra che cala, nonostante il nuovo exploit di FdI. Aggregando invece le percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 2018, il centrosinistra avrebbe complessivamente il 29,0% e sarebbe dunque in crescita rispetto al 4 marzo 2018, al 26 maggio 2019 e a inizio settembre 2019 (quando si insediò il Conte 2). Il Movimento 5 Stelle, invece, ha più che dimezzato i consensi rispetto alle elezioni politiche del 2018. Vicini ai valori registrati alle ultime elezioni europee i dati sul centrodestra.

Foto: da Youtrend

Articolo Precedente

Coronavirus, l’appello di Fontana: “Forniteci di mascherine. Sono molto nervoso perché mancano e noi ne avremmo bisogno”

next
Articolo Successivo

Governo, il fuorionda di Fontana: “Mi ha mandato un messaggino di sostegno anche Renzi. È più forte il suo odio per Conte…”

next