Se non avete particolari necessità produttive, ad esempio rendering 3D o video editing, e cercate un portatile leggero e compatto da portare facilmente ovunque, con un prezzo contenuto, potreste prendere in considerazione il Lenovo Ideapad S130. Parliamo infatti di un portatile da 14 pollici con piattaforma hardware adatta per i semplici task del quotidiano, che oggi su Amazon è ancora conveniente grazie allo sconto del 20% che ne fa scendere il prezzo da 399 a 319,99 euro.

Caratterizzato da un design attuale, con profilo a cuneo, linee essenziali e coperchio full flat, il Lenovo Ideapad S130 punta tutto sul mix tra dimensioni, peso, autonomia e funzionalità. Il notebook infatti pesa poco più di un chilo, ha la capacità di reclinare il display a 180° per consentire anche un impiego collaborativo condividendo la visibilità del display ed ha una batteria che assicura fino a 8 ore di autonomia e 2 ore con una ricarica di appena 15 minuti.

Perfetto per un utilizzo scolastico, l’Ideapad S130 è equipaggiato con un processore Intel Pentium Silver N5000, affiancato da 4 GB di RAM e da un disco a stato solido da 128 GB per lo storage, mentre il display con diagonale di 14 pollici ha una risoluzione da 1366 x 768 pixel, 220 nit di luminosità e un trattamento antiriflesso per aumentarne la leggibilità anche in presenza di fonti di luce diretta.

A completare la dotazione ci pensano una porta USB .0, una USB 3.0, una USB-C, un’uscita video HDMI, un lettore di memorie SD e un jack audio da 3,5 mm per cuffie e microfono. Ridotta all’osso anche la connettività, che si affida unicamente a un modulo WiFi, fortunatamente abbastanza versatile grazie al supporto allo standard 802.11ac.

Articolo Precedente

Intelligenza artificiale contro i batteri, dal MIT arriva un antibiotico potentissimo

next
Articolo Successivo

Vortex, i generatori eolici senza pale che producono energia pulita a costi bassissimi

next