Dopo aver annullato la propria partecipazione al Mobile World Congress di Barcellona a causa del Coronavirus, Sony ha rivelato oggi con un comunicato stampa e un evento online i suoi due nuovi smartphone di fascia alta e media, Xperia 1 II e Xperia 10 II, che vanno quindi ad affiancare l’Xperia L4 annunciato la scorsa settimana. Nonostante dunque la crisi che negli ultimi anni ha colpito il suo settore mobile, il colosso nipponico ha ancora fiducia nel futuro e investe nello sviluppo di due smartphone dalle caratteristiche interessanti, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico posteriore.

Partiamo dal top gamma, il Sony Xperia 1 II. Curato nell’aspetto, con cornici finalmente sottilissime anche in alto e in basso e rivestimento in vetro Corning Gorilla 6, lo smartphone è caratterizzato da un ampio display OLED da 6,5 pollici in formato 21:9, quindi super allungato, lo stesso già visto nell’Xperia L4, particolarmente adatto alla visione di contenuti multimediali, mantenuto utilizzabile grazie alla funzione Mini Display, che consente di ridurre le dimensioni dell’interfaccia in modo che tutti i comandi siano raggiungibili anche nell’uso a una sola mano. Il pannello supporta HDR, risoluzione 4K e tecnologia Motion Blur Reduction, che offre vantaggi simili a quelli offerti da un pannello con refresh rate a 90 Hz.

Dotato di certificazione IP65/68 contro l’infiltrazione di polvere e liquidi, Xperia 1 II è il primo con supporto 5G del produttore giapponese ed offre anche un sistema audio formato da doppio speaker con supporto agli standard Dolby Atmos e Cinematic Audio e all’Hi-Res audio anche wireless, LDAC e DSEE per una qualità elevatissima del suono anche in cuffia. Ma le caratteristiche più rivoluzionarie sono concentrate come dicevamo nel comparto fotografico. Xperia 1 II infatti è il primo smartphone al mondo a offrire funzioni di tracking AF/AE a 20 FPS, con calcolo continuo AF/AE 60 volte al secondo e Real-time Eye AF, per persone ed animali, basato sul riconoscimento tramite intelligenza artificiale.

Tre sono le fotocamere posteriori, tutte con sensore da 12 Mpixel, lenti sviluppate da Zeiss e stabilizzatore ottico d’immagine: un obiettivo standard f/1.7, un tele f/2.4 e un ultra grandangolare f/2.2, a cui si affianca un quarto sensore 3D iTOF per i dati sulla profondità di campo. La fotocamera anteriore invece è da 8 Mpixel. Ma non è tutto, perché Sony ha portato sullo smartphone anche l’interfaccia professionale delle sue fotocamere Alpha, con diversi preset e una funzione per una migliore registrazione audio.

A completare la dotazione troviamo il potente processore Qualcomm Snapdragon 865, 8 GB di RAM e 56 GB di memoria interna, oltre a una batteria da 4000 mAh con supporto alal ricarica ultrarapida e wireless. Sony Xperia 1 II arriverà in Europa questa primavera, a un prezzo non ancora stabilito, nelle colorazioni nera e viola, con già il sistema operativo aggiornato all’ultima versione Android 10.

Assai simile è il Sony Xperia 10 II. Il display anche in questo caso è un OLED da 6,5 pollici con risoluzione FHD+ e rapporto 21:9, tuttavia la piattaforma hardware è formata dal meno potente processore Qualcomm Snapdragon 665, affiancato da 4 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna, mentre la batteria è da 3600 mAh. Manca inoltre il modulo 5G, mentre il comparto fotografico posteriore prevede sempre tre fotocamere posteriori, ma con sensori da 12 Mpixel per l’obiettivo standard e da 8 Mpixel sia per l’ultra grandangolare che per il teleobiettivo. Anche Sony Xperia 10 II, nelle varianti nera e bianca, arriverà in primavera con a bordo Android 10, a un prezzo ancora da definire.

Articolo Precedente

Smart speaker e privacy, uno studio ci spiega come si attiva accidentalmente la registrazione delle conversazioni

next
Articolo Successivo

Google: installare le nostre app sugli smartphone Huawei non certificati è inutile e poco sicuro

next