È ormai risaputo che le classiche password alfanumeriche siano una soluzione di autenticazione scarsamente efficace in termini di sicurezza e protezione dei dati sensibili. Per questo da diverso tempo Google – che è anche parte del consorzio FIDO (Fast IDentity Online) che si propone proprio di sviluppare soluzioni alternative e più efficaci – ha realizzato Titan USB-C, una chiavetta, o più propriamente token, che, inserita in una porta USB, ci aiuta a gestire la fase di login a sistema operativo o siti in maniera affidabile.

Forse vi può sembrare un prezzo esagerato come soluzione alternativa alle password, ma professionisti e altre tipologie di utenti che necessitano di protezione elevata non hanno a disposizione scelta migliore. Certo, esistono altri metodi alternativi, come ad esempio l’autenticazione a due fattori, utilizzata ad esempio da alcuni istituti bancari per l’accesso online, ma molte di queste soluzioni coinvolgono dispositivi come lo smartphone, che non sono a loro volta particolarmente sicuri, perché facile preda di tecniche di attacco hacker.

La Google Titan USB-C invece non è connessa ed è dotata anche di complessi algoritmi che verificano tutta una serie di parametri accessori, che possono però essere cruciali per la sicurezza, rilevando ad esempio se si sta tentando di effettuare il login a una macchina diversa dal solito o in un luogo geografico non frequentato. Al di là della complessità del dispositivo però il suo funzionamento lato utente è assai semplice: basterà infatti inserire il token in una porta USB, introdurre la propria password e poi confermare la propria identità tramite il lettore biometrico di impronte digitali integrato nella chiavetta.

Compatibile con i browser più diffusi, i sistemi operativi Chrome OS, macOS e Windows e con diversi servizi online che supportano gli standard FIDO, tra cui 1Password, Dropbox, Facebook, GitHub e Twitter, Google Titan USB-C sarà disponibile a breve anche in Italia, a un prezzo di 45 euro, sullo store ufficiale.

Articolo Precedente

Facebook, presto potrebbero arrivare le schede per organizzare i contenuti del News Feed

next
Articolo Successivo

Wiko View4 Collection, dal produttore francese due nuovi smartphone per attaccare la fascia medio-bassa del mercato

next