Il campionato si disputerà sia su eFootballPES2020 che su FIFA20, come anticipato. In particolare il torneo organizzato sul secondo titolo sarà ufficialmente inserito nel circuito di EA Sports FIFA Global Series, ovvero il circuito competitivo ufficiale che permette di qualificarsi alle finali mondiali per coloro che conquistano più punti durante le competizioni organizzate nel corso dell’anno. La stessa eSerie A Tim metterà quindi in palio preziosi punti per la qualifica alla FIFA eWorld Cup 2020. Sarà un percorso lungo che inizierà il 10 febbraio con le prime qualificazioni online che si concluderanno quindici giorni dopo, il 25 febbraio. In questa fase saranno solo i videogiocatori amatoriali a contendersi un posto nel Draft, in pieno stile NBA: un elenco dei migliori giocatori da cui i club della Serie A potranno attingere per creare la propria squadra esports.

Saranno 17 i club partecipanti al torneo di FIFA20 che inizierà il 23 e 24 marzo con una struttura già definita: un girone da cinque squadre e tre gironi da quattro, in palio i playoff. I playoff saranno la terza e ultima fase della competizione con un torneo a doppia eliminazione da disputare il 4 e 5 maggio. Le tre migliori squadre di ogni girone accederanno al tabellone principale della competizione mentre le altre ripartiranno dal tabellone secondario dove sarà sufficiente anche una sola sconfitta per dire addio al trofeo. Le migliori otto, quattro dal primo tabellone e quattro dal secondo, si giocheranno il titolo nella Grand Final.

Discorso molto simile per PES2020, ugualmente giocato in esclusiva solo su PS4. Il torneo avrà inizio anch’esso il 10 febbraio con le qualifiche online con la draft prevista per il 10 marzo insieme a quella di FIFA20. La fase a gironi si giocherà tuttavia in date differenti: il 6-7 aprile per la prima settimana e il 13-14 aprile per la seconda settimana con due gironi da cinque squadre e due gironi da quattro squadre per un totale di 18 club partecipanti. Ai playoff, previsti per l’11 e 12 maggio, andranno tutte le squadre ma le prime accederanno direttamente al tabellone principale mentre le rimanenti partiranno dal tabellone secondario con partite a eliminazione diretta. Le migliori 8 si qualificheranno per la Grand Final e per conquistare il titolo.

I numeri delle squadre partecipanti sembrano far intuire che non tutti i club dell’attuale Serie A parteciparanno al campionato esports. In particolare la Juventus dovrebbe disputare solo il torneo di PES2020, considerando la partnership esclusiva firmata con Konami in estate. Le altre squadre che finora hanno ufficializzato la propria presenza sono, oltre la già citata Juventus, anche Lecce, Udinese, Atalanta e Torino con l’Inter vicina alla presentazione del team esports realizzato in collaborazione con i Qlash di Luca Pagano.

INDIETRO

eSerieA TIM: è ufficiale, la Lega Serie A debutta negli esports – tutti i dettagli

Articolo Precedente

Smartphone Android di fascia media: il più potente è l’Oppo Reno 3 5G

next
Articolo Successivo

Samsung POWERbot VR7000, robot aspirapolvere senza sacco scontato del 52% su Amazon

next