Il mondo FQ

Cremona, polemica per opuscolo del Comune: “Meno figli per salvare il clima”. Il sindaco: “Sbagliato e stupido, verrà ritirato”

Il caso è stato sollevato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Il libretto, a firma dell’assessore alle politiche sociali Rosita Viola e dell’assessore alla mobilità Sostenibile Simona Pasquali, era in distribuzione presso "Spazio Comune" e conteneva consigli per mitigare i cambiamenti climatici
Cremona, polemica per opuscolo del Comune: “Meno figli per salvare il clima”. Il sindaco: “Sbagliato e stupido, verrà ritirato”
Icona dei commenti Commenti

Ha suscitato polemiche un opuscolo del Comune di Cremona che suggerisce di fare meno figli per mitigare i cambiamenti climatici. Il fascicolo è intitolato “Fai una spesa responsabile!” e contiene consigli come non usare auto e aereo e mangiare meno carne rossa. Il sindaco Gianluca Galimberti ha deciso di ritirare il dépliant e ha detto di non averlo visto prima della notizia. Il primo cittadino ha dichiarato che “quello che è stato scritto è profondamente sbagliato e stupido, grave e non condivisibile. Gli assessori hanno spiegato che è un contenuto estrapolato malissimo da un contesto più generale di uno studio”.

Il caso è stato sollevato da Fratelli d’Italia. Il gruppo consiliare di Cremona ha diffuso sui social un comunicato che denunciava che l’opuscolo, a firma dell’assessore alle politiche sociali Rosita Viola e dell’assessore alla mobilità Sostenibile Simona Pasquali, era in distribuzione presso “Spazio Comune”. Fratelli d’Italia ha segnalato che “tra le varie voci viene dato a pagina 15 un elenco di ‘azioni individuali più efficaci per mitigare i cambiamenti climatici determinanti ed efficaci per migliorare i cambiamenti climatici’ spicca al secondo posto con nostro raccapriccio il consiglio gravissimo di ‘fare meno figli'”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione