Echo Dot è lo smart speaker più piccolo ed economico tra quelli proposti da Amazon, e per questo è anche il più venduto. Per chi è curioso di questo settore emergente ma non vuole spendere una fortuna per avvicinarvisi e iniziare a sperimentare e a conoscerne le potenzialità si tratta quindi del prodotto perfetto. Oggi poi su Amazon è possibile reperirlo a 34,99 euro anziché 59,99 euro, grazie a un sostanzioso sconto del 42% che ci fa risparmiare 25 euro. L’occasione perfetta per regalarsi il primo smart speaker.

Ma cosa si può fare con un altoparlante intelligente? Molte cose in realtà. Iniziamo dalla più scontata: è uno speaker, quindi possiamo utilizzarlo per ascoltare musica, riproducendola dalla nostra collezione su PC, notebook, smartphone o tablet, o ancora dai nostri servizi di streaming audio preferiti come Amazon Music, Spotify etc. Abbinando tra loro più Echo Dot potremmo poi ottenere un suono stereofonico più potente, oppure mettendone uno per stanza potremmo avere un sistema di filodiffusione.

Lo speaker inoltre integra l’assistente digitale Amazon Alexa, a cui è quindi possibile rivolgere domande su diversi argomenti, chiedere di leggerci le ultime notizie, darci le previsioni del tempo, impostare sveglie, chiamare e inviare messaggi senza dover usare le mani o chiamare qualcun altro in un’altra stanza, utilizzando la funzione Drop In.

Ma non è ancora tutto. Se in casa possedete altri dispositivi smart, ad esempio termostati, lampadine, prese elettriche o altri elettrodomestici, è possibile utilizzare Echo Dot come un hub da cui controllare in modo centralizzato tutti i dispositivi per la casa intelligente compatibili. Alexa infine puà essere personalizzata e potenziata nelle sue capacità grazie alle cosiddette Skill, disponibili ormai a centinaia, nuove funzionalità aggiunte costantemente e scaricabili dall’apposita sezione su Amazon.

Articolo Precedente

Google Earth, con lo smartphone nello Spazio: in arrivo le immagini dello European Southern Observatory

next
Articolo Successivo

MateBook X Pro 2019, l’ultrabook Huawei arriva in Italia a 1699 euro

next