VAIO, azienda nipponica nata dall’ex divisione notebook di Sony, ha presentato il nuovo portatile SX12, un notebook compatto e leggerissimo (pesa meno di un chilogrammo), che però grazie a un ricco parco porte e a una discreta piattaforma hardware incentrata sui processori Intel di ultima generazione Comet Lake, dovrebbe offrire prestazioni di buon livello, per una produttività impeccabile anche in mobilità.

Caratterizzato da un design curatissimo, per materiali ed estetica, VAIO SX12 presenta un telaio in fibra di carbonio e plastica con linee full flat, assai contemporanee, con uno spessore massimo di 18 mm e un peso di soli 906 grammi. Nonostante le dimensioni ridotte comunque, il produttore è riuscito a integrare un display Full HD da 12,5″ in uno chassis da soli 11 pollici, grazie all’adozione di cornici particolarmente sottili e di una tastiera con una corsa di 19 mm, per un’ergonomia impeccabile.

Per quanto riguarda la componente hardware, il VAIO SX12 2020 si basa sui processori Intel Core i5-10210U e Core i7-10710U di decima generazione, che offrono quattro o sei core e grafica UHD integrata. A questi sono poi abbinati 8 GB di RAM LPDDR3 e un’unità a stato solido da 256 GB con un’interfaccia PCIe o SATA, dedicata allo storage. Presente poi anche il sistema di raffreddamento proprietario TruePerformance che permette alla CPU di mantenere frequenze elevate più a lungo.

Le dimensioni contenute poi non hanno impedito al produttore di integrare davvero tantissime porte. In particolare troviamo infatti un ingresso GbE, una porta USB 3.1 Gen 2 Type-C (può essere utilizzata per dati, display e ricarica), una USB 3.1 Gen 2 Type-A, due USB 3.0 Type-A, uno slot per memorie microSD, due uscite display (HDMI, D-Sub), un jack audio da 3,5 mm e una porta di alimentazione proprietaria. Non mancano poi i moduli Wi-Fi 5, Bluetooth 4.1, con quello 4G/LTE opzionale, oltre a una webcam con sensori IR per il riconoscimento facciale, un lettore di impronte digitali, altoparlanti stereo e un microfono.

VAIO dichiara un’autonomia di quasi 14 ore con una sola carica, ma non ha rivelato la capacità della batteria. I nuovi portatili VAIO SX12 saranno disponibili in cinque colori (nero, argento, marrone, rosa e rosso), ma prezzi e disponibilità per il mercato europeo non sono ancora stati annunciati.

Articolo Successivo

Truffa sim swap, usare lo smartphone per accedere al conto vi sembra comodo? Anche ai pirati informatici

next