Grandi, quasi privi di cornici, con un parco porte fornitissimo, una resa cromatica ineccepibile, un refresh rate da capogiro, compatibilità con le tecnologie di Nvidia e AMD per la sincronizzazione con le schede video e un supporto che consente i movimenti su tre assi, per una perfetta ergonomia. Non è un sogno, ma la nuova linea di monitor Spectrum di Eve, produttore finlandese famoso per sviluppare i propri prodotti in crowd, ossia con il finanziamento e la collaborazione attiva della community degli utilizzatori finali.

Gamer, professionisti di vario tipo e designer hanno dunque collaborato con le proprie idee allo sviluppo di questi tre modelli, tutti basati su pannelli IPS da 27 pollici prodotti da LG, in modo che Eve potesse realizzare il prodotto perfetto, in grado di rispondere efficacemente anche a esigenze assai diverse. I diversi modelli sono inoltre accomunati dal supporto alle tecnologie AMD FreeSync e Nvidia G-Sync, che eliminano gli artefatti dovuti alla mancata sincronizzazione tra il refresh rate del monitor e quello della scheda video.

Spectrum QHD 144HZ è il modello base e, come dice il nome, può contare su un refresh rate di 144 Hz, con un response time di appena 1 ms, mentre la risoluzione è di tipo Quad HD (2560 x 1440 pixel). La luminosità è di 400 cd/m², con un contrasto di 1000 : 1. Il monitor inoltre offre una copertura pari al 98% della gamma colore DCI-P3 e al 100% della sRGB, profondità colore a 10 bit e supporto all’HDR 10. Alla connettività ci pensano invece 1 HDMI, 2 DisplayPort, 3 USB Type-A, 2 USB Type-C, 1 USB Type-B e un jack audio da 3,5 mm.

Salendo troviamo poi lo Spectrum QHD 240HZ, identico al precedente, ma con una luminosità più elevata (650 cd/m²) e con un refresh rate velocissimo, pari a 240 Hz. Il top gamma infine è lo Spectrum 4K 144HZ, identico agli altri due per caratteristiche tecniche e porte, ma con risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel). Il refresh rate è identico al primo modello, mentre dla secondo eredita la luminosità più elevata. Tutti i tre modelli di Eve Spectrum sono prenotabili già ora sul sito ufficiale, a un prezzo apri rispettivamente a 359, 499 e 599 dollari.

Articolo Precedente

WhatsApp, le chat di gruppo per segnalare posti di blocco non sono illegali

next
Articolo Successivo

Problemi con Android? Su Twitter ora si può chiedere aiuto direttamente a Google

next