Il mondo FQ

Come faccio a spiegare ai miei figli la Shoah?

Come faccio a spiegare ai miei figli la Shoah?
Icona dei commenti Commenti

Come faccio a spiegare ai miei figli la Shoah? Non esiste un’età, non esiste un solo modo, né un solo giorno. L’opposizione all’antisemitismo, l’educazione alla resistenza, all’antifascismo è nella quotidianità e fa parte di quell’educazione che si trasmette fin dalla nascita ogni giorno: come si insegna a dire grazie, prego e per favore, come si insegnano i numeri e l’alfabeto, noi abbiamo trasmesso ai nostri figli il valore della memoria nella naturalezza delle cose.

Non li abbiamo convocati un bel giorno per spiegargli cosa fosse accaduto allora – solo perché magari era ormai giunta l’età. Glielo abbiamo raccontato facendogli leggere il mondo in cui vivono, i fatti e le loro stesse giornate attraverso la lente della nostra storia, attraverso rimandi continui tra ieri e oggi.

Ed è così che nella Giornata della memoria per loro non ci sono parole in più da trovare o modi diversi per spiegare l’inenarrabile, per loro è così e basta, naturale come l’aria. Perché la memoria non è passato, ma cura del presente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione