Il mondo FQ

Scoperto il gruppo di vulcani più grande del mondo con più di 100 crateri

Il ritrovamento è stato effettuato dal gruppo del professor Ding Yi dell’Università di Geoscienze dell’Hebei, a quanto reso noto da un articolo dell’ultimo numero di Geological Review.
Scoperto il gruppo di vulcani più grande del mondo con più di 100 crateri
Icona dei commenti Commenti

Formato da crateri difficili da identificare. Ma il gruppo vulcanico più grande del mondo è stato scoperto ed è costituito da 116 vulcani ciascuno con un diametro del cratere di oltre 50 metri. Si trova nella Regione Autonoma della Mongolia interna, nella Cina settentrionale.

Il ritrovamento è stato effettuato dal gruppo del professor Ding Yi dell’Università di Geoscienze dell’Hebei, a quanto reso noto da un articolo dell’ultimo numero di Geological Review. Il cratere vulcanico di Maar, ha dichiarato Ding, è il più grande del mondo in termini di dimensioni e integrità. Il gruppo vulcanico nella parte settentrionale della contea di Zhuozi, in Mongolia Interna, ha più di 100 crateri nel raggio di 180 chilometri quadrati, per lo più di 100-400 metri di diametro. A differenza dei comuni crateri conici al di sopra del suolo, i vulcani Maar sono un gruppo di crateri larghi e poco profondi in forma di “piastra con lati larghi e fondo piatto”, il che li rende difficili da identificare. Ding ha spiegato che la formazione del gruppo vulcanico risale a un periodo compreso tra i 33 milioni di anni e i 9,4 milioni di anni fa.

Foto da archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione