Molti utenti domestici, ma anche molti professionisti, probabilmente non sanno cos’è un UPS o gruppo di continuità, o ne hanno una vaga idea, ma non ne hanno mai preso in considerazione l’acquisto, eppure si tratta di un accessorio davvero utilissimo. In caso di improvvisa assenza di elettricità infatti avere il proprio computer connesso a un UPS consentirà di avere il tempo di salvare tutto il proprio lavoro prima dello spegnimento, evitando così perdite di dati che a volte possono anche essere assai gravi. Oggi su Amazon è possibile dotarsi del Tecnoware Exa Plus 1500, un UPS da 1500 VA in grado di garantire fino a 30 minuti di autonomia con un PC connesso (varia a seconda della configurazione hardware della macchina ovviamente). Grazie allo sconto del 23% è possibile risparmiare 70 euro sul costo, che scende così da 299 a 228,99 euro.

Compatto (9,9 x 28 x 41 cm) e relativamente leggero per questo tipo di dispositivi (13 Kg), Exa Plus 1500 ha un design discreto ed elegante, adatto a qualsiasi ambiente grazie alla finitura nera lucida, e offre protezione da black out, sbalzi di tensione ed interferenze elettromagnetiche. Dotato di batterie ermetiche senza manutenzione, sostituibili una volta esauste come si fa con l’automobile, l’UPS è molto silenzioso e in grado di proteggere il computer per almeno 10 minuti.

Grazie alla tecnologia Line Interactive inoltre è particolarmente adatto ad essere utilizzato con tutti quei dispositivi che hanno alimentatori con circuiti PFC attivi, come ad esempio computer, server, console da gioco e workstation, ma è perfetto anche per stufe a pellet, e motori elettrici di vario tipo.

Tecnoware Exa Plus 1500 è dotato di display LCD multifunzione, per controllare a colpo d’occhio le informazioni sui principali parametri di funzionamento ed offre ben 8 prese d’uscita tipo IEC, quattro filtrate e quattro per le funzioni UPS vere e proprie, oltre a 2 cavi IEC e al plug di ingresso, sempre di tipo IEC, in cui inserire il cavo del PC protetto. Chi ha dispositivi con altri tipi di prese, ad esempio italiana o Schuko, dovrà quindi dotarsi di adattatori. L’UPS infine offre anche 2 USB sul frontale per ricarica veloce di smartphone o tablet ed è dotato di software Tecnomanager (compatibile con sistemi Windows, Linux e Apple) per il controllo e la programmazione di funzioni come accensione e spegnimento.

Articolo Precedente

8 Terabyte di dati nella tasca dei pantaloni? SanDisk porta al CES 2020 il più capiente SSD esterno al mondo

next
Articolo Successivo

ASUS ROG Zephyrus G14 e G15, gaming notebook con CPU AMD di ultima generazione

next