Il mondo FQ

Trapani, dalla Tunisia a Pantelleria in windsurf: l’impresa del giovane “migrante”

Il giovane, senza documenti, ha detto di essere minorenne: è stato per questo, informano dalla Procura, ospitato in una comunità per minori
Trapani, dalla Tunisia a Pantelleria in windsurf: l’impresa del giovane “migrante”
Icona dei commenti Commenti

Un coast to coast da record. Lo scorso 31 dicembre un giovane tunisino ha attraversato il canale di Sicilia in windsurf partendo da Kelibia in Tunisia e arrivando a Pantelleria (Trapani). L’impresa è stata documentata con alcuni video fatti con il cellulare. Si tratta di uno sportivo, secondo il console tunisino a Palermo, ma voleva arrivare in Italia per trovare un lavoro. Il giovane, senza documenti, ha detto di essere minorenne: è stato per questo, informano dalla Procura, ospitato in una comunità per minori. Non sarà pertanto rimpatriato, ipotesi che stava invece considerando in un primo momento la Questura.

In un post su Facebook un connazionale del ragazzo scrive: “Un altro campione che lasciamo scappare a causa della mala gestione degli pseudo responsabili di associazioni sportive. Lo vogliono presentare come un fallito che voleva scappare clandestinamente, ma qualcuno che realizza una tale impresa può essere solo un grande sportivo con una mente di ferro, proprio come i due giovani del Meme Club del resto partiti 3 mesi fa. Vergogna a voi banda di irresponsabili“.

Intanto il video girato dal ragazzo è già virale: “Il primo giorno del nuovo anno 2020 – si legge in un posto di Radio Cap Fm – il giovane con le sue attrezzature, riesce a raggiungere l’isola italiana di Pantelleria dopo un “bruciore di stomaco” attraverso una tavola a vela… La sua determinazione: il fuoco!”. L’impresa è stata confermata anche dalla Capitaneria di porto di Pantelleria.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione