A sorpresa Samantha Cristoforetti lascerà l’aeronautica entro una manciata di giorni. Lo scrive il Corriere della Sera, sottolineando che la scelta “sorprendente” è stata tenuta riservata fino a pochi giorni fa ed era nota solo agli alti vertici della struttura militare, tanto che non ne era al corrente neanche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

I motivi della decisione del capitano Cristoforetti si conosceranno probabilmente in occasione del congedo ufficiale nei prossimi giorni ad Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51esimo Stormo a cui appartiene. L’astronauta 42enne avrebbe parlato di scelta personale.

Le indiscrezioni ipotizzano anche una nuova avventura professionale un nuovo contratto di lavoro, che ne renderebbero incompatibile la presenza nelle Forze armate. Intanto però Astrosamantha resta in forza all’Agenzia Spaziale Europea dove è candidata a partecipare alle prossime missioni spaziali. Ma senza il grado militare.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ponte Morandi, incendio nel cantiere del nuovo viadotto. A fuoco la pila numero 13

next
Articolo Successivo

Espulsa dalla Tanzania per aver criticato la polizia. La disavventura di Maria Rita Serra

next