E’ superiore al previsto il fabbisogno di capitale della Banca Popolare di Bari. All’istituto, commissariato da Bankitalia il 13 dicembre e per cui il governo ha messo in campo un piano di salvataggio che comprende un corposo intervento pubblico, serve un rafforzamento patrimoniale da 1,4 miliardi. La cifra emerge dal comunicato del Fondo interbancario di tutela dei depositi, chiamato a contribuire al piano, che lunedì pomeriggio ha approvato all’unanimità un primo stanziamento immediato di 310 milioni di euro sulla base della richiesta avanzata dai Commissari straordinari il 27 dicembre.

L’intervento per la Popolare, si legge nella nota, prevede “un ampio progetto di rafforzamento patrimoniale di 1,4 miliardi euro, da realizzare nei prossimi mesi”. Il Fondo, finanziato da tutti gli istituti, assume “l’impegno a concorrere alla complessiva operazione di rafforzamento patrimoniale per l’importo massimo di 700 milioni“. Lo Stato dovrà quindi mettercene altri 700, bruciando così la maggior parte dei 900 milioni girati al Mediocredito centrale che stando agli auspici del governo dovrebbe usare quei soldi anche per altre aggregazioni, diventando fulcro di una “banca di investimento per il Mezzogiorno“.

Articolo Precedente

Mediobanca, l’Antitrust dà 4,7 milioni di euro di multa a Compass: “Per concedere prestiti imponeva di comprare polizze assicurative”

next
Articolo Successivo

Autostrade, stop agli aumenti dei pedaggi sul 95% della rete. Il ministero autorizza solo 4 società: anche BreBeMi e Pedemontana

next