Almeno 5 i morti, secondo quanto riferito dalla polizia locale, e diversi dispersi dopo l’eruzione improvvisa di lunedì del vulcano Waakari nella piccola White Island, in Nuova Zelanda. La premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha precisato che sul cratere del vulcano al momento dell’eruzione c’erano una dozzina di turisti e, dunque, il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi. Al momento sono 23 le persone messe in salvo.

La premier, che in conferenza stampa a Wellington ha definito l’episodio “molto significativo“, ha precisato che i visitatori feriti, di cui non sono stati resi ancora noti né il numero né le nazionalità, sono stati immediatamente trasportati per le cure nella vicina North Island, l’isola più a nord dell’arcipelago neozelandese. Dall’ospedale St. John fanno sapere che, sulla base delle testimonianze delle persone ricoverate, i visitatori presenti sull’isola erano almeno una ventina. Dalle foto e i video girati dai turisti pochi minuti prima dell’eruzione, non si notano segni di attività del vulcano. In quelli girati dopo l’attività vulcanica, invece, si vede un’imponente nuvola di vapore bianco e cenere che si eleva a oltre 3mila metri di quota.

Articolo Precedente

Hong Kong, in 800mila al primo corteo autorizzato dopo mesi di proteste. “Il governatore sia scelto a suffragio universale”

next
Articolo Successivo

Florida, Fbi indaga per terrorismo dopo la sparatoria nella base militare di Pensacola: “Assassino aveva acquistato arma legalmente”

next