L’Imoco Volley Conegliano porta in Italia il Mondiale per club femminile di volley. Le venete hanno battuto nella finale di Shaoxing (Cina) le turche dell’Eczacibasi VitrA Istanbul per 3-1, laureandosi per la prima volta campionesse del mondo. Dopo aver perso il primo set, Conegliano ha preso in mano la partita e trionfato per 22-25, 25-14, 25-19, 25-21. Sono 33 i punti firmati da Paola Egonu (Mvp del torneo), in doppia cifra anche Folie e Hill.

L’Italia scrive per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro della competizione (ci riuscì nel 1992 Ravenna), la prima da quando il Mondiale per Club è stato reintrodotto nel 2010 (tra gli uomini l’Italia vanta 9 successi, di cui 5 solo di Trento). Conegliano, dopo 3 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane, conquista anche il trofeo che la pone in cima al mondo. Alla competizione prendono parte le squadre campioni continentali provenienti da Europa, Sudamerica, Nord-Centro America, Asia e Africa, oltre alla campionessa nazionale del Paese ospitante e altre squadre invitate dalla federazione. Conegliano arriva sul tetto del mondo dopo aver conquistato la Cev Champions League 2019 e dopo un percorso netto nel torneo cinese: 5 partite disputate, 5 vittorie. In semifinale, contro il VakıfBank, le ragazze di coach Santarelli sono state capaci di annullare 9 match point per conquistare la finale.

Nello stesso giorno trionfano anche i ragazzi del volley: la Lube Civitanova vince il mondiale per club in Brasile. I biancorossi hanno battuto in finale i padroni di casa del Sada Cruzeiro per 3-1.

Articolo Precedente

Anthony Joshua ritorna campione dei pesi massimi: Andy Ruiz battuto nettamente ai punti sotto la pioggia del deserto

next
Articolo Successivo

Simona Quadarella medaglia d’oro nei 400 stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta a Glasgow. Altre 4 medaglie vinte dall’Italia

next