Apple ha ammesso, per ora solo negli Stati Uniti, che alcuni MacBook Pro da 13 pollici potrebbero avere un problema di spegnimento improvviso. Una criticità che si dovrebbe risolvere seguendo una specifica procedura dettagliata pubblicata sul sito ufficiale. In caso contrario, previo aggiornamento del sistema operativo all’ultima versione disponibile, sarebbe il caso di rivolgersi all’assistenza.

Entrando nel merito, diversi utenti hanno segnalato sui forum e alla stessa Apple che in alcuni casi il MacBook Pro 13 si spegne quando la batteria ha ancora una carica tra il 25% e il 50%. Una situazione inspiegabile, che alcuni esperti sostengono potrebbe essere legata a un bug software – quindi potenzialmente risolvibile con un futuro aggiornamento ufficiale. In pratica sembrerebbe che i dati riguardanti l’autonomia a disposizione vengano mal gestiti oppure elaborati in maniera scorretta dalla piattaforma software.

Apple due giorni fa ha comunque pubblicato una guida. “Innanzitutto, se la batteria di MacBook Pro non è ancora stata caricata fino al livello del 90% […] connetti il tuo Mac al suo alimentatore, chiudi tutte le applicazioni aperte, chiudi il portatile per metterlo in modalità sospensione, lascialo in carica per almeno 8 ore e al termine assicurati di essere aggiornato all’ultima versione di macOS”.

Altra possibilità è che in caso di problemi e con il MacBook Pro con carica superiore al 90% sarebbe bene attendere che scenda sotto questa soglia e seguire la procedura spiegata in precedenza.

In sintesi il problema è piuttosto bizzarro ma i consigli di risoluzione forse ancora di più: i fan potrebbero dire “non è da Apple”.

Articolo Precedente

Guida ai regali di Natale. 10 piccoli elettrodomestici che si prendono cura di noi e dell’ambiente

next
Articolo Successivo

Razer Hammerhead TW, auricolari true wireless per il gaming

next