La potenza di elaborazione, in uno smartphone, non è tutto per assicurare un’esperienza d’uso soddisfacente, ma sicuramente è molto importante. A dirci quali siano gli smartphone più potenti del mercato ci ha pensato dunque AnTuTu, popolare benchmark che testa proprio la capacità di calcolo degli smartphone, pubblicando la sua classifica di ottobre. Tra i top gamma il re incontrastato si conferma l’ASUS ROG Phone 2 , mentre la fascia media del mercato è dominata dai prodotti Xiaomi, col Redmi Note 8 Pro che occupa la prima posizione, il Mi 9 SE al gradino più basso del podio, il Mi 9 Lite al sesto posto e il Mi 8 Lite al decimo. A sorpresa non c’è nessun Samsung Galaxy nelle prime posizioni, mentre gli smartphone Huawei sono del tutto assenti.

Come detto dunque per quanto riguarda la fascia alta del mercato lo smartphone più potente con 496226 punti è, non troppo a sorpresa, il ROG Phone 2. Lo smartphone di ASUS infatti come sappiamo ha una piattaforma hardware davvero impressionante, con processore octa-core Qualcomm Snapdragon 855+ e ben 12 GB di RAM. Interessante notare, alle sue spalle, addirittura un quartetto di dispositivi OnePlus, col top gamma OnePlus 7T Pro (Snapdragon 855+ e 8 GB di RAM) subito alle spalle dell’ASUS, seguito dal fratello minore OnePlus 7T, quindi dai due modelli con Snapdragon 855 e 6 GB di memoria, OnePlus 7 Pro e OnePlus 7.

A spezzare questo dominio troviamo, in sesta posizione, il Samsung Galaxy Note 10+, che utilizza 12 GB di RAM e sempre lo Snapdragon 855. Le varianti con CPU proprietaria Exynos 9825 chiudono invece la classifica all’ottavo, nono e decimo posto.

Nella fascia media invece, oltre agli smartphone Xiaomi di cui abbiamo già detto, in seconda posizione troviamo il Vivo Z1 Pro, seguito in quarta, quinta e nona posizione da tre smartphone realme, brand in rapida ascesa, con i modelli realme XT e realme 3 Pro. Anche in questo caso per trovare uno smartphone Samsung bisogna uscire dalla top 5, scorrendo fino all’ottavo posto, occupato dal Galaxy A70. La classifica di AnTuTu insomma ribadisce ancora una volta la capacità di brand come Xiaomi, OnePlus e realme, di realizzare smartphone dalle ottime prestazioni a prezzi davvero concorrenziali.

Articolo Precedente

Go Pro Hero 8 Black, su Amazon in offerta il pacchetto videocamera e accessori

next
Articolo Successivo

Amazon Alexa imparerà a esprimere emozioni tramite la voce

next