La Lega è il primo partito, Matteo Salvini il leader che riscuote la maggiore fiducia. È questa la fotografia scattata dell’ultimo sondaggio di Emg Acqua per Agorà, trasmissione di Raitre. Se si votasse oggi il Carroccio raggiungerebbe il 32,4%, seguito dal Pd che si assesta appena sotto il 20 (19,7%). Il partito guidato da Nicola Zingaretti precede di 3,2 punti percentuali il Movimento Cinque Stelle, fermo al 16,5. La coalizione di governo, quindi, raccoglie il 36,4% al quale va aggiunto il 2% stimato per La Sinistra.

Tra le forze di opposizione dietro la Lega si piazza Fratelli d’Italia, a un passo dal 10 (9,9%) e avanti a Forza Italia, ferma al 7,3%. Secondo Emg Acqua, Italia Viva di Matteo Renzi raccoglie il 5,3% delle preferenze e tra i ‘nuovi nati’ è l’unico a superare l‘1%, percentuale alla quale sono ancorati Azione di Carlo Calenda e Cambiamo! di Giovanni Toti. Nel mezzo, Più Europa accreditata dell’1,9% ed Europa Verde all’1,3 per cento.

Tra i leader politici, sempre secondo Emg Acqua, è Matteo Salvini a riscuotere maggiore fiducia in Italia, con il 40%, seguito da Giuseppe Conte al 33%. Al terzo posto Giorgia Meloni (30%), seguita da Luigi Di Maio al 23% e Nicola Zingaretti al 22%. Più staccati Silvio Berlusconi (18%), Matteo Renzi e Carlo Calenda al 15%, stessa percentuale di Giovanni Toti.

Articolo Precedente

F35, Guerini: “Ho dato il via alla Fase 2 del programma, è un’opportunità per l’industria”

next
Articolo Successivo

Sicilia, ok al taglio dei vitalizi light e a tempo: durerà 5 anni. E una leggina farà aumentare le pensioni future degli ex deputati regionali

next