Malta è rimasta al buio per quasi tre ore, dopo che alle 14.40 l’isola è stata colpita da un maxi blackout. Senza corrente elettrica diverse località, da La Valletta a Sliema. Fin dai primi momenti l’amministratore delegato di Enemalta, Jason Vella, ha imputato l’interruzione di energia elettrica a “problemi sulla rete di interconnessione dall’Italia”.

L’oscuramento ha provocato caos sulle strade, con lo spegnimento improvviso dei semafori, e ha costretto molti operai e impiegati a sospendere il loro lavoro. Problemi anche nella fornitura di acqua, bloccata in alcune zone fino al ripristino dell’energia elettrica.

L’operatore di rete Terna ha spiegato che “per cause in corso di verifica, nella stazione elettrica di Ragusa si è aperto l’interruttore del collegamento con Malta” e i tecnici “hanno ripristinato il normale funzionamento del servizio elettrico”. Alle 17.15 la fornitura di elettricità è stata ripristinata su tutto il territorio.

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Siria, esplode autobomba nel nordest del Paese sotto controllo turco: 17 morti

next
Articolo Successivo

Bangladesh, condannati a morte 7 estremisti islamici: accusati di essere i responsabili della strage del 2016 in cui morirono 9 italiani

next