Il mondo FQ

Malta, blackout lascia l’isola al buio per quasi tre ore. Problemi di connessione con l’Italia

Senza corrente elettrica diverse località, da La Valletta a Sliema. L'oscuramento ha provocato caos sulle strade e ha costretto molti operai a sospendere il loro lavoro in fabbrica, fino alle 17, quando l'elettricità è stata gradualmente ripristinata. Problemi anche nella fornitura di acqua
Malta, blackout lascia l’isola al buio per quasi tre ore. Problemi di connessione con l’Italia
Icona dei commenti Commenti

Malta è rimasta al buio per quasi tre ore, dopo che alle 14.40 l’isola è stata colpita da un maxi blackout. Senza corrente elettrica diverse località, da La Valletta a Sliema. Fin dai primi momenti l’amministratore delegato di Enemalta, Jason Vella, ha imputato l’interruzione di energia elettrica a “problemi sulla rete di interconnessione dall’Italia”.

L’oscuramento ha provocato caos sulle strade, con lo spegnimento improvviso dei semafori, e ha costretto molti operai e impiegati a sospendere il loro lavoro. Problemi anche nella fornitura di acqua, bloccata in alcune zone fino al ripristino dell’energia elettrica.

L’operatore di rete Terna ha spiegato che “per cause in corso di verifica, nella stazione elettrica di Ragusa si è aperto l’interruttore del collegamento con Malta” e i tecnici “hanno ripristinato il normale funzionamento del servizio elettrico”. Alle 17.15 la fornitura di elettricità è stata ripristinata su tutto il territorio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione