Deezer Hifi sbarca finalmente in Italia con il suo streaming musicale ad alta fedeltà. Il nuovo abbonamento della nota piattaforma francese, accreditata di oltre 56 milioni di tracce, punta su una qualità analoga a quella dei CD. Si parla infatti di audio “non-compresso”. I formati più diffusi online, come ad esempio gli MP3, sono il frutto di un’operazione di dimagrimento (compressione) dei file audio sorgenti ma a fronte di una riduzione degli ingombri si perdono delle informazioni e quindi un po’ di qualità. Una qualità che un orecchio allenato e un impianto di livello consentono di rilevare in maniera piuttosto manifesta.

I formati audio “non-compressi”, come ad esempio il FLAC (16 bit 1411 kbps) impiegato da Deezer, permettono di mantenere quasi inalterate le caratteristiche delle tracce e quindi di godere di un’esperienza musicale senza compromessi. Ovviamente per sentire ogni sfumatura vi è bisogno di un impianto adeguato e infatti Deezer ha assicurato il corretto funzionamento con le linee prodotto Bang & Olufsen, LG, Sonos, Onkyo, Yamaha, Sony, Samsung, Harman Kardon, etc. Il supporto è assicurato anche sui dispositivi compatibili con Alexa e Google Assistant, nonché Chromecast, Xbox One e desktop PC.

In abbinamento a questo nuovo piano abbonamento c’è anche 360 Reality Audio, un nuovo formato “che massimizza il campo sonoro spaziale creando numerosi altoparlanti virtuali”. Per il suo impiego bisogna installare l’app omonima per iOS e Android, che funziona su smartphone e tablet. La migliore esperienza ovviamente si ha con un paio di cuffie di qualità. L’azienda consiglia le nuove Sony compatibili con l’app Sony Headphones Connect.

Deezer Hifi costa 19,99 euro al mese e prevede 30 giorni iniziali di prova gratuiti. “Se sei già abbonato a Deezer Premium e passi all’offerta Deezer HiFi, ti verranno immediatamente addebitati 19,99 euro”, conclude Deezer. “Il tuo abbonamento Deezer HiFi sarà attivato istantaneamente e l’abbonamento Deezer Premium verrà cancellato. L’eventuale quota già versata nel mese del passaggio da Deezer Premium al Deezer HiFi non è rimborsabile”.

Articolo Precedente

Google Stadia, a tu per tu con il futuro dei videogiochi

next
Articolo Successivo

Amazon Music punta sullo streaming musicale gratuito basato sulla pubblicità

next