Il mondo FQ

Pensioni, speranza di vita non cresce: requisito di vecchiaia resta a 67 anni per il 2021/2022

Il decreto del ministero dell’Economia appena pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: "Dal 1° gennaio 2021 i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici non sono ulteriormente incrementati"
Pensioni, speranza di vita non cresce: requisito di vecchiaia resta a 67 anni per il 2021/2022
Icona dei commenti Commenti

Anche nel biennio 2021-22 l’età necessaria per andare in pensione resta a 67 anni. La speranza di vita non è cresciuta e quindi i requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia non aumentano. Lo si legge nel decreto del ministero dell’Economia appena pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: “Dal 1° gennaio 2021 i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici non sono ulteriormente incrementati”.

L’aumento della speranza di vita a 65 anni infatti è di 0,021 decimi di anno. “Trasformato in dodicesimi di anno – si legge – equivale ad una variazione di 0,025 che, a sua volta arrotondato in mesi, corrisponde ad una variazione pari a 0“.

Il ministero fa riferimento all’anno 2021 ma, essendo gli adeguamenti biennali, il livello fissato a 67 anni resterà in vigore anche l’anno successivo. Nel 2023 scatterà poi un successivo adeguamento che non potrà superare in ogni caso i 67 anni e 3 mesi, visto che si può aumentare il requisito dell’eta per un massimo di 3 mesi alla volta. In ogni caso, per andare in pensione a 67 anni è necessario aver versato almeno 20 anni di contributi. Per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996 – regime contributivo – è necessario avere un trattamento pari a una volta e mezzo il minimo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione