Il mondo FQ

Virus Ebola, l’Organizzazione mondiale della sanità dà il via libera al primo vaccino

Si chiama Ervebo* ed è stato "prequalificato": significa che soddisfa gli standard per qualità, sicurezza ed efficacia
Virus Ebola, l’Organizzazione mondiale della sanità dà il via libera al primo vaccino
Icona dei commenti Commenti

“Un passo storico“. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ‘prequalificato’ il primo vaccino contro l’Ebola: la decisione contribuirà ad accelerare le licenze, l’accesso e l’implementazione nei paesi più a rischio di epidemie di Ebola. La ‘prequalifica’ significa che il vaccino soddisfa gli standard dell’Oms per qualità, sicurezza ed efficacia e permetterà di velocizzarne l’acquisto da parte delle agenzie internazionali. Si tratta – si legge in una nota dell’Oms – del processo di prequalifica più rapido mai condotto dall’organizzazione.

Il vaccino scelto è l’Ervebo* messo a punto dalla società farmaceutica Msd, e arriva a due giorni dalla decisione della Commissione europea di concedere un’autorizzazione al commercio condizionata, a seguito della raccomandazione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

“Si tratta di un passo storico per garantire che le persone che ne hanno più bisogno siano in grado di accedere a questo vaccino salvavita”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. “Cinque anni fa, non avevamo nessun vaccino né terapia per l’Ebola. Oggi, con un vaccino prequalificato e le terapie sperimentali, l’Ebola è prevenibile e trattabile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione