Il mondo FQ

Dresda, città proclama “emergenza nazismo”. Cdu di Merkel non vota: “Errore linguistico”

Iniziativa del consiglio comunale della città dell'ex Ddr dove è nato il movimento anti-islamico Pegida: "Atteggiamenti e azioni antidemocratici, anti-pluralisti, contrari all’umanità e di estrema destra che arrivano alla violenza vengono alla luce in maniera sempre più forte"
Dresda, città proclama “emergenza nazismo”. Cdu di Merkel non vota: “Errore linguistico”
Icona dei commenti Commenti

Atteggiamenti e azioni antidemocratici, anti-pluralisti, contrari all’umanità e di estrema destra che arrivano fino alla violenza vengono apertamente alla luce a Dresda in maniera sempre più forte”. Con questa motivazione il consiglio comunale della città della Sassonia, in Germania, ha votato una delibera in cui dichiara una “emergenza nazismo“.

“La città ha un problema con i nazisti e dobbiamo fare qualcosa”, ha affermato Max Aschenbach, consigliere del partito satirico Die Partei che ha lanciato l’idea della risoluzione. Sulla base della risoluzione la città della ex Ddr – dove è nato il movimento xenofobo anti-islam Pegida – si impegna perciò a rafforzare la quotidiana cultura democratica e a proteggere meglio minoranze e vittime di violenza di destra. L’atto è stato votato da Verdi, post-comunisti (Linke), Liberali (Fdp) e socialdemocratici (Spd) mentre a parlare di “mera politica dei simboli” ed “errore linguistico” è stato il partito cristiano-democratico (Cdu) di Angela Merkel.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione