Il fotomontaggio, diciamolo, è grossolano. Anche occhi pochi esperti si accorgono che in quella immagine c’è qualcosa che non va. Ma non è una foto qualunque, bensì il ritratto del presidente Donald Trump che conferisce il più alto riconoscimento militare al cane eroe del raid che ha portato alla morte del leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Si tratta un falso. È stato lo stesso presidente degli Stati Uniti – per cui è stata approvata la procedura di impeachment – a postare su Twitter un’immagine alterata in cui appare mentre mette al collo di Conan la medaglia d’onore.

Il falso è opera del sito conservatore Daily Wire. La foto originale risale a due anni prima quando Trump conferì il riconoscimento a James McCloughan, un medico dell’esercito in pensione che salvò la vita di dieci persone durante la guerra in Vietnam. Il volto del medico è stato quindi sostituito dal quello del cane. “Un eroe americano” ha scritto Trump nel tweet con la foto aggiungendo che Conan lascerà il Medio Oriente la settimana prossima e sarà alla Casa Bianca in un giorno non precisato.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista